Il Premio Ig Nobel conosciuto in Italia anche come Premio Ignobel, viene assegnato annualmente a dieci ricercatori autori di ricerche “strane, divertenti, e perfino assurde”, quel tipo di lavori improbabili che “che prima fanno ridere e poi danno da pensare”. Lo scopo dichiarato del riconoscimento è “premiare l’insolito, l’immaginifico, e stimolare l’interesse del pubblico generale alla scienza, alla medicina, e alla tecnologia”.
I vincitori sono selezionati in base ad articoli pubblicati anche su riviste scientifiche autorevoli. A tal proposito il Sole 24 Ore scrive (http://www.scuola24.ilsole24ore.com/art/universita-e-ricerca/2014-09-19/l-italia-si-aggiudica-due-ig-nobel-le-ricerche-improbabili-192510.php?uuid=ABZF4RvB ): “Nati nel 1991 come «premi che prima fanno ridere e poi fanno pensare», quest’anno l’Ig Nobel per l’Arte è andato a M.d.T. e due suoi colleghi del policlinico barese, per il loro studio sulla misurazione del dolore sofferto quando si guardano dipinti brutti o belli mentre si è colpiti da un potente laser, che è stato pubblicato su “Consciousness and Cognition. L’Ig Nobel per l’Economia l’ha vinto l’Istat «per aver preso orgogliosamente l’iniziativa di adempiere il mandato dell’Unione europea di incrementare la dimensione ufficiale delle economie nazionali degli stati membri includendo i ricavi da prostituzione, vendita illegale di droghe, contrabbando e tutte le altre transazioni illecite tra partecipanti consapevoli “.
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…