Attualità

Italia senza futuro, 125 mila giovani italiani fuggiti all’estero solo nel 2019: per i ministri Dadone e Bianchi hanno perso la fiducia

“Diamo fiducia ai giovani anche per evitare l’esodo verso l’estero, dobbiamo mantenerli in Italia, permettendo loro di avere fiducia verso il futuro: solo nel 2019 sono 125 mila i giovani che se ne sono andati”: lo ha detto la ministra delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone commentando l’iniziativa Open Doors – Diamo futuro alle nuove generazioni.

Dadone: orientiamo le loro scelte

Parlando sabato 20 marzo su Rai Scuola nel corso del lancio del progetto, che coinvolge i Ceo di grandi aziende italiane e straniere per raccontare in modo semplice le loro professioni e le loro esperienze formative, la ministra ha detto di avere voluto il progetto proprio per aprire un dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

“Vogliamo aprire gli orizzonti verso le professionalità del futuro e mostrare ai giovani i possibili percorsi formativi da intraprendere. È fondamentale orientare le scelte dei giovani”, ha detto Dadone.

Bianchi: chi studia alza i livelli di responsabilità

Il progetto è supportato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che in un videomessaggio proiettato sempre su Rai Scuola ha dichiarato che occorre mostrare ai ragazzi che “tramite la scuola e lo studio è possibile assumere alti livelli di responsabilità”.

“Questa è una iniziativa basata sul racconto di persone che hanno assunto grandi responsabilità all’interno di grandi imprese”, ha detto Bianchi, e “in periodo difficile come questo è un elemento di chiarezza, di speranza. Una guida per raggiungere i propri obiettivi e contribuire al futuro del Paese”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024