“Diamo fiducia ai giovani anche per evitare l’esodo verso l’estero, dobbiamo mantenerli in Italia, permettendo loro di avere fiducia verso il futuro: solo nel 2019 sono 125 mila i giovani che se ne sono andati”: lo ha detto la ministra delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone commentando l’iniziativa Open Doors – Diamo futuro alle nuove generazioni.
Parlando sabato 20 marzo su Rai Scuola nel corso del lancio del progetto, che coinvolge i Ceo di grandi aziende italiane e straniere per raccontare in modo semplice le loro professioni e le loro esperienze formative, la ministra ha detto di avere voluto il progetto proprio per aprire un dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro.
“Vogliamo aprire gli orizzonti verso le professionalità del futuro e mostrare ai giovani i possibili percorsi formativi da intraprendere. È fondamentale orientare le scelte dei giovani”, ha detto Dadone.
Il progetto è supportato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che in un videomessaggio proiettato sempre su Rai Scuola ha dichiarato che occorre mostrare ai ragazzi che “tramite la scuola e lo studio è possibile assumere alti livelli di responsabilità”.
“Questa è una iniziativa basata sul racconto di persone che hanno assunto grandi responsabilità all’interno di grandi imprese”, ha detto Bianchi, e “in periodo difficile come questo è un elemento di chiarezza, di speranza. Una guida per raggiungere i propri obiettivi e contribuire al futuro del Paese”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…