Attualità

Italia senza futuro, 125 mila giovani italiani fuggiti all’estero solo nel 2019: per i ministri Dadone e Bianchi hanno perso la fiducia

“Diamo fiducia ai giovani anche per evitare l’esodo verso l’estero, dobbiamo mantenerli in Italia, permettendo loro di avere fiducia verso il futuro: solo nel 2019 sono 125 mila i giovani che se ne sono andati”: lo ha detto la ministra delle Politiche Giovanili Fabiana Dadone commentando l’iniziativa Open Doors – Diamo futuro alle nuove generazioni.

Dadone: orientiamo le loro scelte

Parlando sabato 20 marzo su Rai Scuola nel corso del lancio del progetto, che coinvolge i Ceo di grandi aziende italiane e straniere per raccontare in modo semplice le loro professioni e le loro esperienze formative, la ministra ha detto di avere voluto il progetto proprio per aprire un dialogo tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

“Vogliamo aprire gli orizzonti verso le professionalità del futuro e mostrare ai giovani i possibili percorsi formativi da intraprendere. È fondamentale orientare le scelte dei giovani”, ha detto Dadone.

Bianchi: chi studia alza i livelli di responsabilità

Il progetto è supportato dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che in un videomessaggio proiettato sempre su Rai Scuola ha dichiarato che occorre mostrare ai ragazzi che “tramite la scuola e lo studio è possibile assumere alti livelli di responsabilità”.

“Questa è una iniziativa basata sul racconto di persone che hanno assunto grandi responsabilità all’interno di grandi imprese”, ha detto Bianchi, e “in periodo difficile come questo è un elemento di chiarezza, di speranza. Una guida per raggiungere i propri obiettivi e contribuire al futuro del Paese”.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024