Categorie: Università e Afam

Italia sprecona di talenti

Secondo il World Economic Forum, mettendo a confronto tutti i Paesi del mondo in relazione a una serie di indici numerici, in questo caso relativi alla formazione, all’utilizzo, allo sviluppo e alla qualità del capitale umano è venuto alla conclusione che “ non c’è Paese al mondo che butta nel cesso il proprio capitale umano quanto l’Italia”. 

Lo scrive Linkiesta.it, che aggiunge: “Il problema è che ciò che ci spinge verso il basso non è la formazione del capitale umano, quanto piuttosto il suo utilizzo”. 

Tuttavia, la nota ottimistica è la seguente: “Nonostante tutti i tagli, la nostra scuola se la cava ancora: siamo piuttosto in alto – tra la quindicesima e la ventesima posizione – per la qualità delle nostre scuole primarie, secondari e vocazionali. Soprattutto, avremmo un sistema economico perfetto per l’occupazione massiva di capitale umano qualificato”.

Fra l’altro, “dovremmo attrarre talenti da tutto il mondo per mettere davvero a valore la nostra economia e invece, siamo 123esimi su 130 per tasso di partecipazione della forza lavoro giovanile. Abbiamo anche un gap di genere nelle scuole secondarie da Paese medievale (91esimi su 130) e, come conseguenza, arranchiamo attorno all’80esima posizione come tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro. Poi ci lamentiamo che non nascono bambini, peraltro”.

In ogni caso se il capitale umano italiano “fosse petrolio, per l’appunto, è come se lo estraessimo dal sottosuolo per poi rovesciarlo in mare”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Le chat dei genitori sono fabbriche di paranoia e rabbia collettiva, vanno vietate per legge: lo psicoterapeuta Lavenia è sicuro

“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…

18/11/2024

Landini (Cgil) boccia la Legge di Bilancio: toglie scuola e sanità, non tocca gli evasori, apre ai condoni

La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…

17/11/2024

La Cgil per il diritto allo studio in Sicilia. Evento Palermo il 19 novembre

La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…

17/11/2024

Lo studio rende liberi, nella Giornata Internazionale degli studenti è bene ricordarlo. Valditara: siate sempre consapevoli dei diritti e doveri

Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…

17/11/2024

Middle management: il 18 novembre convegno di studio Palermo, interviene la sottosegretaria Frassinetti

Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…

17/11/2024

Giovani allo sbando traditi dall’indifferenza della società

I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…

17/11/2024