Categorie: Generico

“Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011”

Andare in Svizzera con i propri compagni di classe per conoscere uno dei Paesi all’Italia più vicini geograficamente, ma in molti ambiti profondamente diverso. È questo il premio in palio per la classe vincitrice del concorso scolastico “Italia-Svizzera: la storia dal 1861 al 2011”, promosso dall’Ambasciata di Svizzera in Italia e dalla Direzione Generale per gli Affari Internazionali del Miur.
Rivolto agli studenti delle ultime tre classi delle scuole superiori italiane statali e non statali, il concorso premierà i migliori filmati realizzati sulla storia italo-svizzera dell’ultimo secolo e mezzo, attraverso i temi proposti sul sito www.italiasvizzera150.it.
L’iniziativa, nata nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ripercorre un secolo e mezzo di storia tra Italia e Svizzera attraverso gli avvenimenti e i temi che hanno maggiormente inciso nel passato e nel presente dei due Paesi, dalla storia all’economia, dalla politica alle vie di trasporto, dalla migrazione alla lingua.
Per partecipare al concorso, le scuole medie superiori interessate dovranno allestire un gruppo di lavoro, composto da massimo quattro studenti e coordinato da un docente referente: il loro compito sarà quello di realizzare un filmato attinente ad una delle dieci schede tematiche pubblicate sul sito www.italiasvizzera150.it e in linea con i requisiti tecnici specificati nel regolamento del concorso. Attraverso un sito internet ad hoc
, il presidente della giuria nazionale, Adriano De Santis (direttore del centro sperimentale di cinematografia) fornirà agli studenti coinvolti nel progetto una serie di consigli pratici per la realizzazione dei filmati.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024