Mille eventi in soli due giorni: sono quelli che sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgeranno in moltissime località dell’“Italia, tesoro d’Europa” a cui i cittadini potranno partecipare gratuitamente. L’iniziativa si attuerà in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”, avviate nel 1991 dal Consiglio d`Europa, con il sostegno della Commissione Europea e il nostro Paese che ha aderito dal 1995 attraverso il ministero per i Beni e le Attività Culturali. Alla manifestazione collaborano anche il ministero degli Affari Esteri con gli Istituti italiani di Cultura all`estero, il Miur, l`Upi, Unione provincie italiane, l`Anci, Associazione nazionale comuni italiani, Enti locali, Associazioni, Fondazioni e molte altre realtà pubbliche e private.
Attraverso siti statali gli organizzatori cercheranno di offrire al pubblico due giorni “speciali” interamente dedicati alla cultura, con visite guidate nei luoghi d`arte, aperture straordinarie di musei, monumenti, pinacoteche, siti archeologici, chiese, abbazie, palazzi e giardini storici, presentazione di eventi, manifestazioni, concerti e spettacoli teatrali. E ancora escursioni lungo itinerari naturalistici, per scoprire suggestivi paesaggi e straordinarie bellezze del territorio italiano attraverso percorsi e sentieri spesso poco noti o inesplorati.
Tra le tantissime iniziative segnaliamo quelle che si svolgeranno nei Musei archeologici statali di Teramo, Pescara, Chieti, San Buono (Chieti) e Francavilla al Mare (Chieti): sarà possibile ammirare affreschi e dipinti raffiguranti la Vergine, portati in salvo dal Museo Nazionale dell`Aquila dopo il tragico sisma del 6 aprile 2009.
Molto interessante si prospetta anche quella che si svolgerà nel nuovo Antiquarium di Ostia Antica (Roma) espone piccoli oggetti di uso comune in bronzo e in osso per illustrare aspetti poco noti della vita quotidiana nell`antica Roma. Sempre Roma la Biblioteca Casanatense organizza visite guidate lungo un percorso che toccherà le Sale delle Biblioteche della Camera, del Senato, e del Convento della Minerva.
Apertura straordinaria per il Palazzo Ducale di Mantova del quale sarà possibile visitare larga parte degli impianti: dal cinquecentesco Giardino Pensile, al cd. Giardino dei Semplici, al Cortile della Cavallerizza.
In occasione del bicentenario della Pinacoteca di Brera a Milano torna esposto, dopo un anno di restauri, “Lo sposalizio della Vergine” , celebre opera di Raffaello Sanzio. L`evento sarà accompagnato da una videoproiezione che illustrerà, oltre alla storia del dipinto, i risultati delle complesse indagini diagnostiche.
Per l’elenco completo delle iniziative, suddivise per regioni ed anche quelli all’estero, occorre collegarsi con il sito internet del ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…