Categorie: Generale

Italia ultima tra i 25 Paesi con i migliori sistemi scolastici del mondo

Uno studio di “The Economist Intelligence Unit”, già segnalato su questo sito internet, condanna l’Italia all’ultimo posto tra i 25 Paesi con i migliori sistemi scolastici del mondo. La notizia non è nuova, ma è la prima volta che si affrontava la qualità degli studi offerti nei vari Paesi sulla base della cosiddetta “curva di apprendimento”, una definizione riguardante vari fattori fondamentali per il buon funzionamento di un sistema scolastico. Tra questi, la considerazione del ruolo degli insegnanti e l’attenzione per la formazione di base e continua; poi l’interesse per le materie di base, come l’italiano, la matematica e le scienze, ma anche verso quelle del futuro come la tecnologia.

Sempre secondo l’istituto inglese, appartengono alla curva di apprendimento anche la spesa pro-capite dedicata all’ educazione, il Pil, la disoccupazione e lo stile di vita. Infine, la collaborazione tra insegnanti, genitori e alunni.

Dopo aver escluso 15 dei 40 Paesi iniziali, a occupare la pole position della top 25 sono tutte scuole provenienti dall’area asiatica: medaglia d’oro alla Corea del Sud, seguita da Giappone e Singapore. Tra i primi dieci posti si segnalano i sistemi scolastici dei Paesi nordeuropei come Finlandia, Regno Unito, Paesi Bassi e Irlanda, oltre a Polonia e Canada. Ai gradini centrali troviamo molte altre nazioni europee (come Germania, Danimarca, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca). Il quattordicesimo posto è occupato dagli Usa, mentre gli ultimi tre da Francia, Svezia e Italia. A svantaggiare il nostro Paese sono alcuni parametri come la scarsa considerazione degli insegnanti e l’investimento sulla scuola. Un ultimo posto causato direttamente dal poco valore che riveste il ruolo di educatore e dalla carestia di investimenti destinati all’istruzione e all’educazione. Tutti parametri che in Italia da tempo vengono ormai sistematicamente trascurati.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Franco Ferrarotti: se ne va il padre della sociologia italiana; alla Tecnica una delle sue ultime video-interviste

Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…

13/11/2024

Posizioni economiche ATA, domande dal 14 novembre al 13 dicembre 2024 [DECRETO E ALLEGATI]

La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…

13/11/2024

Premio Romei alle figure autorevoli della scuola e non solo: Liliana Segre, cardinale Zuppi e Alessandro Giuliani

Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…

13/11/2024

Lo sciopero della scuola del 15 novembre ha due istanze da vagliare: età pensionabile e riscatto della laurea

Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…

13/11/2024

Studenti-atleti di alto livello, compiti concordati e tre giorni di assenza al mese: emendamento alla Manovra. Come funziona adesso?

Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…

13/11/2024

Liceo Made in Italy: il regolamento definitivo approvato dal Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…

13/11/2024