Arrivano, come riporta Ansa, i 10 finalisti di Atlante – Italian Teacher Award, per il miglior insegnante italiano, istituito nel 2018 da United Network in collaborazione con “Repubblica scuola” e in partnership con la Varkey Foundation. I tre vincitori (uno per le scuole dell’infanzia e primarie, uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per le scuole secondarie di secondo grado) saranno proclamati venerdì 5 maggio, alle ore 9, durante una cerimonia che si terrà a Roma, al Teatro Brancaccio.
L’obiettivo del premio è riconoscere il valore e il ruolo sociale degli insegnanti in Italia, far conoscere il loro lavoro, spesso poco considerato, nonché le iniziative creative e originali elaborate dagli insegnanti italiani.
Tutti i progetti presentati saranno liberamente consultabili all’interno di una piattaforma pubblica. Uno strumento per premiare il lavoro degli insegnanti italiani, ma anche per diffondere le buone prassi sviluppate all’interno delle scuole italiane. A giudicare i progetti è stata una giuria di alto profilo, presieduta da Alessandro Fusacchia, saggista, in passato deputato e coordinatore del gruppo Interparlamentare sull’orientamento (2018-2022) e Capo di gabinetto del ministero dell’Istruzione (2014-2016).
“Questo premio non vuole solo celebrare il valore di tutte le insegnanti e di tutti gli insegnanti, ma offrire anche uno spaccato importante del lavoro straordinario che decine e decine di migliaia di persone fanno ogni giorno per rendere la scuola il luogo della crescita, della consapevolezza, del riscatto. Nel giudicare i progetti il faro della giuria è stato l’articolo 3 della Costituzione – ha detto Fusacchia – È stato un compito impegnativo, ma soprattutto entusiasmante, che ci ha permesso di scoprire e conoscere delle esperienze straordinarie”.
Questi gli altri personaggi che insieme a Fusacchia fanno parte della giuria: Elena Busà, studentessa universitaria; Andrea Colamedici, filosofo ed editore; Rachele Furfaro, pedagogista e dirigente scolastico; Paolo Di Paolo, scrittore; Patrizia Lombardi, Vice Rettrice del Politecnico di Torino e presidente del Comitato di coordinamento della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile; Marcella Mallen, Presidente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile; Marco Martinelli, chimico e tiktoker; Angelo Melone, giornalista; Riccardo Messina, Presidente di United Network; Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese e docente; Christian Raimo, scrittore e saggista.
Il Vincitore dell’Italian Teacher Award, come si legge sul sito ufficiale del premio, parteciperà a un viaggio di formazione di una settimana che si svolgerà a New York a marzo 2024, che prevede – tra l’altro – la visita ad alcune scuole americane attive nell’innovazione didattica.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…