L’Italia frontiera del mediterraneo e terra di sbarchi? Luogo di approdo di rifugiati e Nazione ospitante? Si, ma anche Paese di migranti come dichiara l’ultimo rapporto di Migrantes che piazza a quota 4 milioni e 800mila gli italiani che risultano trasferiti all’estero. E che sarebbe pure un numero sottostimato, dal momento che molti non si iscrivono all’Aire e quindi non vengono censiti. Ci sono comuni come Licata dove gli emigrati sono il 42 per cento dei residenti, mentre il 10 per cento dei romani ormai vive oltreconfine.
{loadposition carta-docente}
In ogni caso la classifica degli espatri più recenti è guidata da città che siamo abituati a considerare prospere, Milano e Torino. Si ha un bel dire: è la modernità, è la vita, è una cosa diversa dalla disperata emigrazione novecentesca. Ma gli italiani migrano, lasciano la loro terra di nascita e vano preferibilmente a Londra, ma anche Berlino.
Nazione matrigna? Forse, ma la politica non pare interessarsene, mentre migliaia di ragazzi, e no, vanno ad arricchire le economie dei Paesi europei.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…