Italiano per studenti di lingua straniera: è una delle nuove classi istituite con l’ultimo concorso per gli insegnanti, annunciata dal Miur. Non era una scelta casuale: perché su 8 milioni di studenti in Italia, circa il 10% sono stranieri che hanno bisogno di imparare la lingua con insegnanti specializzati. Come racconta “La Stampa”, però, c’è da registrare “una beffa” per i posti disponibili.
Erano 506 i posti banditi. Quelli realmente attivati sono appena 22. Con il paradosso che le cattedre mancano proprio laddove ce ne sarebbe più bisogno. In Sicilia su 28 posti messi a bando, quelli disponibili per l’anno 2016-2017 sono zero. E nessuno è ancora riuscito a capire cosa sia accaduto, anche perché, a differenza di altri classi di concorso, i posti non possono certo essere stati coperti dai trasferimenti, proprio perché la disciplina è nuova.
A Torino, ad esempio, nel quartiere popolare Barriera di Milano, su 2 mila iscritti, circa il 95% non è madrelingua italiano. Gli Uffici scolastici avrebbero dimenticato di inserire l’insegnamento nell’organico di diritto, lasciando le cattedre solo sulla carta.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…