Categorie: Generico

Italianostra: disponibili i bandi e le schede di adesione dei concorsi 2012/2013

Anche quest’anno Italianostra, l’Associazione  per l’educazione al patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, propone un ampio ventaglio di iniziative per le scuole di ogni ordine e grado.
Il Paesaggio raccontato dai ragazzi”, arrivato alla sua IV edizione, è il concorso, arrivato alla sua IV edizione, è il concorso proposto ai docenti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie, quale percorso educativo che muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, sollecita alla Creatività e alla Competenza.
La Campagna Nazionale “Paesaggi Sensibili 2012″ è dedicata al paesaggio dei Parchi e delle aree verdi ed il Concorso vuole essere un modo per coinvolgere i giovani e il mondo della scuola nella riscoperta del patrimonio paesaggistico – in tutte le sue dimensioni, localizzazioni e configurazioni – quale bene comune da tutelare e valorizzare. Sono ammessi a partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane primarie e secondarie.  È possibile partecipare al concorso come classe o come gruppo di studenti anche di diverse classi. Ogni gruppo di partecipanti deve iscriversi al concorso entro il 15 dicembre 2012, compilando il modulo di partecipazione allegato (scheda adesione) ) in tutte le sue parti. La scheda può essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo educazioneformazione@italianostra.org , indicando nell’oggetto “Concorso scolastico IN 2012” e il nome della scuola, oppure tramite fax al 06-85350596.
Il concorso “Turismo scuola di sostenibilità” (III edizione) è anch’esso rivolto alle scuole primarie e secondarie. Ogni gruppo di partecipanti deve iscriversi al concorso entro il 15/12/2012, compilando il modulo di partecipazione allegato (scheda adesione) ) in tutte le sue parti.  Anche per questo concorso la scheda può essere inviata per posta elettronica ad ducazioneformazione@italianostra.org , indicando nell’oggetto “Concorso scolastico IN 2012” e il nome della scuola, oppure tramite fax al 06-85350596.
Infine, è alla sua prima edizione il concorso “Agire bene per ben-essere”.  Il Concorso proposto ai docenti ed agli studenti rappresenta l’occasione per un’attività di ricerca-azione sulla necessità di assumere comportamenti in sintonia con la finalità sociale ed individuale del ben-essere; vuole inoltre invitare gli studenti a riconoscere gli effetti delle loro azioni, spesso inconsapevoli, ad ipotizzare alternative, e provare a sperimentarle concretamente realizzando un percorso educativo che muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, sollecita alla Creatività e alla Competenza.
La scadenza è sempre il 15 dicembre 2012. Vai alla scheda di adesione
Lara La Gatta

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024