Categorie: Generico

Italianostra: disponibili i bandi e le schede di adesione dei concorsi 2012/2013

Anche quest’anno Italianostra, l’Associazione  per l’educazione al patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, propone un ampio ventaglio di iniziative per le scuole di ogni ordine e grado.
Il Paesaggio raccontato dai ragazzi”, arrivato alla sua IV edizione, è il concorso, arrivato alla sua IV edizione, è il concorso proposto ai docenti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie, quale percorso educativo che muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, sollecita alla Creatività e alla Competenza.
La Campagna Nazionale “Paesaggi Sensibili 2012″ è dedicata al paesaggio dei Parchi e delle aree verdi ed il Concorso vuole essere un modo per coinvolgere i giovani e il mondo della scuola nella riscoperta del patrimonio paesaggistico – in tutte le sue dimensioni, localizzazioni e configurazioni – quale bene comune da tutelare e valorizzare. Sono ammessi a partecipare tutti gli studenti delle scuole italiane primarie e secondarie.  È possibile partecipare al concorso come classe o come gruppo di studenti anche di diverse classi. Ogni gruppo di partecipanti deve iscriversi al concorso entro il 15 dicembre 2012, compilando il modulo di partecipazione allegato (scheda adesione) ) in tutte le sue parti. La scheda può essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo educazioneformazione@italianostra.org , indicando nell’oggetto “Concorso scolastico IN 2012” e il nome della scuola, oppure tramite fax al 06-85350596.
Il concorso “Turismo scuola di sostenibilità” (III edizione) è anch’esso rivolto alle scuole primarie e secondarie. Ogni gruppo di partecipanti deve iscriversi al concorso entro il 15/12/2012, compilando il modulo di partecipazione allegato (scheda adesione) ) in tutte le sue parti.  Anche per questo concorso la scheda può essere inviata per posta elettronica ad ducazioneformazione@italianostra.org , indicando nell’oggetto “Concorso scolastico IN 2012” e il nome della scuola, oppure tramite fax al 06-85350596.
Infine, è alla sua prima edizione il concorso “Agire bene per ben-essere”.  Il Concorso proposto ai docenti ed agli studenti rappresenta l’occasione per un’attività di ricerca-azione sulla necessità di assumere comportamenti in sintonia con la finalità sociale ed individuale del ben-essere; vuole inoltre invitare gli studenti a riconoscere gli effetti delle loro azioni, spesso inconsapevoli, ad ipotizzare alternative, e provare a sperimentarle concretamente realizzando un percorso educativo che muovendosi dalla Conoscenza e dalla Consapevolezza, sollecita alla Creatività e alla Competenza.
La scadenza è sempre il 15 dicembre 2012. Vai alla scheda di adesione
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024