Negli Istituti Tecnici esiste la figura dell’Assistente Tecnico di laboratorio che affianca (nei laboratori appunto) il docente titolare della disciplina.
Si tratta di insegnanti di supporto (ITP) che svolgono un lavoro molto fondamentale per il corretto funzionamento dei laboratori scolastici.
Gli ITP sono previsti solo per le scuole secondarie superiori, ossia gli Istituti Tecnici e Professionali e non per le scuole secondarie di I grado (le scuole medie).
Sarebbe il caso di pensare di istituire la figura dell’insegnante tecnico pratico anche nelle scuole medie. Non è pensabile che il docente della disciplina che intende portare gli alunni nei laboratori (scientifico, informatico o altro) debba predisporre l’aula laboratoriale accendendo i computer, controllando il loro corretto funzionamento, perché questa mansione può essere benissimo svolta dall’ITP, docente che ha specifiche competenze nella gestione del laboratorio delle scuole.
È il caso, quindi, che il MIUR valuti attentamente la proposta di istituire gli ITP anche nelle scuole secondarie di primo grado, in quanto si tratta di una figura professionale qualificata.
Parliamo tanto di competenze nella scuola di oggi e allora valorizziamole efficacemente…
Mario Bocola
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…