Negli Istituti Tecnici esiste la figura dell’Assistente Tecnico di laboratorio che affianca (nei laboratori appunto) il docente titolare della disciplina.
Si tratta di insegnanti di supporto (ITP) che svolgono un lavoro molto fondamentale per il corretto funzionamento dei laboratori scolastici.
Gli ITP sono previsti solo per le scuole secondarie superiori, ossia gli Istituti Tecnici e Professionali e non per le scuole secondarie di I grado (le scuole medie).
Sarebbe il caso di pensare di istituire la figura dell’insegnante tecnico pratico anche nelle scuole medie. Non è pensabile che il docente della disciplina che intende portare gli alunni nei laboratori (scientifico, informatico o altro) debba predisporre l’aula laboratoriale accendendo i computer, controllando il loro corretto funzionamento, perché questa mansione può essere benissimo svolta dall’ITP, docente che ha specifiche competenze nella gestione del laboratorio delle scuole.
È il caso, quindi, che il MIUR valuti attentamente la proposta di istituire gli ITP anche nelle scuole secondarie di primo grado, in quanto si tratta di una figura professionale qualificata.
Parliamo tanto di competenze nella scuola di oggi e allora valorizziamole efficacemente…
Mario Bocola
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…