Gli ex docenti di laboratorio della scuola secondaria di secondo grado (ITP) specializzati ai sensi del DDG 7/2012 e transitati definitivamente sui posti di sostegno, (qualche migliaio in tutto lo stivale) hanno chiesto ai sindacati firmatari del contratto di lavoro di ottenere, col prossimo rinnovo del CCNL Scuola, l’equiparazione dello stipendio di tutti i docenti di sostegno operanti nella scuola secondaria di secondo grado.
Infatti, i docenti ITP, anche quelli specializzati ed operanti su posti di sostegno, ad oggi sono retribuiti con un livello stipendiale molto più basso rispetto ai colleghi di discipline teoriche che svolgono il medesimo servizio su posti di sostegno, nonostante i primi esercitino le stesse funzioni dei secondi. Figli e figliastri, come suol dirsi. Una vera è propria ingiustizia retributiva più che plateale e squisitamente sindacale che può e deve essere assolutamente sanata con il prossimo rinnovo contrattuale. Istanza a cui l’amministrazione scolastica non potrà che rispondere positivamente alle OOSS che si faranno garanti e portatrici della giusta rivendicazione sindacale, vista anche la recentissima evoluzione della norma legislativa apportata dalla L.107/2015 (Buona Scuola) che focalizza la massima attenzione sul ruolo sempre più importante del docente di sostegno e dell’inclusione didattica degli alunni diversamente abili. Ecco il testo della mail che i docenti ITP transitati su sostegno hanno inviato e stanno inviando in questi giorni alle segreterie nazionali delle OOSS
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…