Categorie: Alunni

Its: il 55% lavora e l’82% è soddisfatto. Indagine Censis

Ma, soprattutto, scrive Il Corriere della Sera che riporta l’indagine, nelle aziende dove hanno lavorato sono considerati tra i più preparati e competenti.

Secondo la ricerca Censis il bilancio è positivo su tutti i fronti, anche se c’è ancora molto da fare.

E’ l’area della mobilità sostenibile quella che ha più successo nel mondo del lavoro: l’82,1% su 209 diplomati è occupato, meno brillanti i corsi del sistema agroalimentare e del sistema casa.

Anche se nel complesso le Fondazioni sono dislocate per lo più al Mezzogiorno (il 32,8%, contro il 21,9% del Nord Ovest e il 23,4% del Nord est), sono Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto le regioni dove l’offerta formativa è più ampia: basti pensare che solo in Liguria ben 24 corsi su 33 sono realizzati dall’Its Accademia mercantile. Comunque non è detto che si tratti di studenti provenienti dalla regione stessa: perché l’attrattività degli Its viene dimostrata anche dal fatto che il 22,8% degli iscritti cambia provincia e il 7,7% regione.

 

{loadposition eb-tfa2}

 

L’età media dei diplomati  è tra i 21 e i 22 anni, ma c’è anche una fetta (21%) che ha 25 anni, considerato che ci sono anche lavoratori che si sono iscritti pensando che le competenze acquisite alla maturità non fossero sufficienti (6%) o che, dopo un periodo di inattività, hanno cercato un’occasione per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. La maggior parte degli iscritti resta di sesso maschile (76,1%), segno che le vocazioni lavorative tecniche sono ancora poco diffuse tra le ragazze.

Anche se il 28,4% dei diplomati si ritiene molto soddisfatto, e il 54% abbastanza soddisfatto, c’è una quota di studenti non contenti dell’esperienza (15,9%), e un 1,7% di insoddisfatti. Da migliorare, secondo i suggerimenti forniti nelle interviste al Censis, il contatto con le imprese, l’ organizzazione, le attività pratiche gli stage.

Inoltre il 49% degli occupati lavora in un’azienda che fa parte della rete di relazioni della Fondazione Its e spesso (43,3%) lavora nella stessa azienda in cui è stato effettuato lo stage.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024