Attualità

Its, il sistema funziona, 80% di diplomati trova occupazione. E Bianchi vuole rafforzare i percorsi

L’Its day, il convegno dedicato al mondo degli Istituti Tecnici Professionali, svolto nella giornata del 14 giugno, è stata l’occasione per fare il punto della situazione su una realtà in crescita a livello nazionale e che merita sempre più attenzione. Una giornata utile ad approfondire dati che parlano sempre più chiaro. Secondo Indire infatti l’80% dei diplomati Its ha trovato lavoro nel 2021 e quasi il 90% in un’area del proprio settore di studi. Un sistema dunque che funziona e sul quale continuare a puntare. Questa è l’intenzione annunciata dal ministro Patrizio Bianchi che afferma come la riforma migliorerà ulteriormente gli Istituti grazie a una pioggia di risorse in arrivo dal PNRR (1,5 miliardi fino al 2026).

Numeri incoraggianti fin qui quelli degli Its. Avviati undici anni fa, nel 2021, come detto, si è raggiunto l’80% di occupati, 4.218 su 5.280 diplomati, nonostante le difficoltà della pandemia. Nel 2020 infatti i percorsi si sono svolti in Dad e non in tutte le aziende si sono potuti ospitare gli allievi. Chi non ha trovato lavoro non è comunque rimasto fermo, iscrivendosi a un percorso universitario o impegnandosi in tirocini extracurricolari. Le aree più proficue sono quelle della Mobilità sostenibile e il Sistema meccanica. La maggior parte degli occupati ha trovato lavoro con contratto a tempo determinato, ma non manca una buona percentuale (quasi il 30%) di occupati a tempo indeterminato.  

L’identikit dello studente Its è a prevalenza maschile (oltre il 70%), tra i 20 e i 24 anni ma anche neodiplomato. Con la riforma, il ministro Bianchi vuole rafforzare i percorsi e renderli attrattivi per i giovani, mantenendo sempre forte il legame coi territori d’appartenenza. Tante le figure nuove create nel mondo del lavoro e tante sono le aziende a caccia di queste figure. L’offerta dunque c’è ma bisogna creare sempre più figure per poterla soddisfare.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Femminicidio Messina, universitaria di 22 accoltellata dal suo ex: la madre è maestra di scuola dell’Infanzia. Il precedente di 15 anni fa

Gino Cecchettin ha ragione: la barbara cultura del femminicidio è dura a morire e bisogna…

01/04/2025

Mobilità 2025/2026 personale ATA: revoca, rinuncia e regolarizzazione delle domande

Scaduto il termine ultimo per presentare la domanda di mobilità per il personale ATA, non…

31/03/2025

Organico dell’autonomia, in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare il numero delle classi per il 2025/26

È necessario sapere che in questi giorni gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per autorizzare,…

31/03/2025

Le misure del Governo sui corsi Indire non mettono rischio l’inclusione scolastica

L'inclusione è un valore fondamentale della nostra società, un principio che deve permeare ogni aspetto…

31/03/2025

Valditara scrive alla docente che ha scoperchiato il caso referti istologici Trapani

Il  ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, scrive una lettera alla professoressa di Mazara del Vallo che ha denunciato per prima…

31/03/2025

Calo demografico scuola: forse dobbiamo incominciare fare ricerca e sperimentare soluzioni innovative

Ogni volta che l’Istat diffonde i dati sull’andamento della popolazione del Paese si susseguono le…

31/03/2025