Nella legge di Bilancio, appena approdata alla Camera, non c’è più traccia dei fondi agli Istituti tecnici superiori, le scuole post diploma, alternative all’università e partecipate dalle imprese.
Saltano anche le previsioni di apposito Dpcm, per rilanciare definitivamente questi istituti, che hanno numeri ancora di nicchia, considerato che i frequentanti oscillano tra i 5-6mila ragazzi, mentre in Germania le «Fachhochschulen» specializzano più di 800mila studenti.
E tutto questo però nonostante gli Its funzionino piuttosto bene visto che oltre l’80% dei diplomati biennali ha un’occupazione, e nel 90% dei casi coerente con il titolo di specializzazione conseguito.
Secondo il Sole 24 Ore, che riporta la notizia, a sopravvivere sarebbe solo la disposizione che apre alle Fondazioni Its la possibilità di essere incluse tra i soggetti beneficiari di eventuali erogazioni liberali (finalizzate a innovazione tecnologia, edilizia scolastica e ampliamento offerta formativa) che sono detraibili al 19% per quanto riguarda le persone fisiche e deducibili ai fini Ires.
{loadposition corso-leggere-arte}
«Gli Its sono centrali nella strategia di sviluppo dell’istruzione terziaria professionalizzante, anche in collegamento con Industria 4.0 – risponde Marco Leonardi, consigliere economico di palazzo Chigi -. Ci batteremo in Parlamento per recuperare i fondi necessari. Lavoreremo anche sulle semplificazioni. Vogliamo rilanciare, davvero, questo importante segmento formativo»
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…
Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…