Attualità

Ius Scholae, il dibattito: “Alunni bravi non sanno nulla della Costituzione. La scuola non fa cittadini”. “Dipende dai docenti”

Il dibattito sullo Ius Scholae sta impazzando in questi giorni, tra media, carta stampata e social network. In molti si stanno chiedendo: è davvero la scuola che permette di integrare i cittadini che non sono nati sul suolo italiano? C’è chi pensa che sì, e c’è invece chi pensa che no, perché la scuola non fornisce alcuno strumento particolare che permette agli studenti di definirsi cittadini.

PARTECIPA AL SONDAGGIO SULLO IUS SCHOLAE

La pensa così un utente, che su X ha scritto: “Ho due nipotine 2^ e 3^media quest’anno. Sono le prime nelle rispettive classi. Non sanno nulla di Leggi italiane, di Costituzione, di sistema elettorale, di rapporti con l’Europa. La scuola non fa cittadini Italiani”.

I commenti

Ecco alcune reazioni:

“Nessuno mi ha mai insegnato nulla di ordinamento dello stato, Costituzione”.

“Mia figlia ha finito quest’anno la terza media e ha fatto tutti e tre gli anni educazione civica e queste cose le ha studiate e le sa anche molto bene, penso dipenda anche dall’insegnante”.

“Assolutamente vero. La scuola è completamente inutile ai fini dell’integrazione e della cittadinanza. E per i ragazzi stranieri spesso è solo un posto in cui perdere tempo e anche sentirsi isolati perché le famiglie di origine continuano ad educarli secondo le proprie islamiche tradizioni. La soluzione non sarà mai la scuola. Il problema sono le famiglie in cui questi ragazzi crescono”.

“Guardi, se il metro per giudicare la meritevolezza della cittadinanza italiana fosse la perfetta conoscenza delle leggi e dell’ordinamento giuridico temo che i cittadini italiani sarebbero ridotti a poche centinaia di migliaia”.

Nuove linee guida Educazione Civica, ci sarà spazio per l’identità italiana

Ricordiamo che l’Identità italiana e appartenenza europea dovrebbe essere uno dei contenuti presenti nelle nuove linee guida dell’insegnamento di Educazione Civica. Queste linee guida sostituiranno quelle precedenti, introducendo nuovi contenuti e ridefinendo gli obiettivi di apprendimento a livello nazionale. Il documento è già stato inviato a inizio agosto al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) per il prescritto parere non vincolante.

Linee guida educazione civica, le ultime modifiche

Ricordiamo che la legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto, a partire dall’anno scolastico 2020-2021, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione, con iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile a partire dalla scuola dell’infanzia.

Le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica sono state pubblicate con il D.M. n. 35 del 22.06.2020. Con Decreto Ministeriale n. 158 del 3 agosto 2023, pubblicato settembre scorso, il Ministero ha apportato alcune modifiche.

IL SONDAGGIO DELLA TECNICA DELLA SCUOLA

Ai lettori della Tecnica della Scuola vogliamo chiedere se sono d’accordo o meno sulla proposta di Forza Italia. Secondo voi sarebbe corretto estendere la cittadinanza italiana agli studenti che hanno completato un ciclo di studi in Italia? 

Redazione

Articoli recenti

I docenti supplenti li scelgano i presidi con la chiamata diretta, l’Anp lo chiede in Senato: stop al valzer delle cattedre

Ogni inizio d’anno scolastico vengono assegnate oltre 200 mila supplenze annuali e per la maggior…

16/04/2025

Concorso docenti secondaria, si potrà procedere alla determinazione degli ammessi all’orale per le classi di concorso non interessate dalla suppletiva

Per ovviare agli inevitabili ritardi innescati dall'errore nel quesito quattro del turno 6 delle prove…

16/04/2025

Risultati elezioni Rsu scuola, Barbacci (Cisl Scuola): “Grande lezione di democrazia, primi dati confermano nostre attese”

Si concludono oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…

16/04/2025

Falsi diplomi per inserirsi nelle graduatorie Ata venduti per mille euro: tre arresti, 1743 titoli farlocchi rilasciati

Tre soggetti gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e alla…

16/04/2025

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 – DECRETI

Per l'anno scolastico 2025/2026, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria,…

16/04/2025

ChatGPT, i docenti usano la versione base ma quelle pagamento sono tutta un’altra cosa: i modelli migliori per fare didattica – VIDEO

‘La Tecnica della Scuola’ ha svolto con l’Indire una ricerca sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra gli…

16/04/2025