Attualità

Ius scholae. Sgambato (Pd): anche gli studenti ucraini da anni nelle nostre scuole ce lo chiedono

Come abbiamo anticipato, è stato presentato in Commissione Affari Costituzionali alla Camera il testo unificato della riforma della cittadinanza presentato dal relatore Giuseppe Brescia (M5s), presidente della stessa commissione.

Sul tema iniziano già a scaldarsi i motori della polemica, che rischia di ricoprirsi di fumo ideologico. “Lo Ius scholae non è affatto uno Ius soli mascherato o il solito cavallo di Troia per allargare le maglie del riconoscimento della cittadinanza italiana, come afferma Igor Iezzi, capogruppo Lega in commissione Affari costituzionali, secondo il quale il parlamento ha ben altro da pensare – protesta Camilla Sgambato della Direzione Nazionale del Pd -. Quello presentato da Brescia è il testo unificato di tre proposte di legge finora discusse in commissione, e prova ad allargare il consenso intorno alla proposta, non le maglie del riconoscimento della cittadinanza”.

“Questo benaltrismo fa indietreggiare diritti fondamentali – continua la deputata – che dovrebbero essere garantiti a coloro che studiano in Italia, vivono quotidianamente con i fratelli italiani, ne parlano la stessa lingua. Peraltro, anche gli stessi studenti ucraini che studiano da anni nelle nostre scuole ce lo chiedono”.

“Benissimo, quindi, fa il nostro segretario Letta, che fin dal suo insediamento ha considerato lo ius soli e culturae una priorità, a sperare che in commissione ci sia una possibilità perché si possa fare presto una nuova legge sulla cittadinanza”.

“Sappiamo che non è semplice, ma il Pd ce la metterà tutta, e se calano le nebbie ideologiche che bloccano alcune forze politiche, si riuscirà a vincere questa importante battaglia di civiltà anche nei prossimi mesi”, conclude l’esponente del Partito Democratico.

Carla Virzì

Articoli recenti

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024