E aggiunge ancora: “Negli ultimi sei mesi Telefono Azzurro, tramite le linee telefoniche di ascolto dei minori e la linea d’emergenza 114, è intervenuto su 3.956 casi segnalati. Ancor più allarmante il fatto che più di un terzo dei bambini che hanno vissuto un abuso sessuale da parte di adulti lo ha taciuto e ben 4 ragazzi su 5 vittime di abusi da parte di coetanei, lo ha tenuto segreto”.
In Italia, continua ancora Caffo: “manca ancora una banca dati sul fenomeno né sono stati messi in campo quegli strumenti utili ad affrontare concretamente il fenomeno della pedofilia e della pedopornografia. Anche la rete può essere un pericolo: il 30% degli adolescenti ammette di essere stato molestato in una chat room. Possiamo parlare di un vero e proprio olocausto silenzioso. E’ necessario conoscere, capire, per prevenire e difendersi. E’ questo il senso della nostra giornata”.
Durante l’incontro, organizzato dall’associazione all’Istituto Tommaso Salvini di Roma, 100 alunni della scuola hanno incontrato magistrati, rappresentanti del ministero dell’Istruzione e dell’Interno, delle forze dell’ordine e della polizia Postale, esperti del fenomeno dal punto di vista medico scientifico e giornalisti, per conoscere la natura della pedofilia, capire come riconoscere l’abuso, a chi rivolgersi quando se ne intravede la natura.
“Bene hanno fatto il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e il ministro della Giustizia, Paola Severino, a ricordare come oltre alle leggi e’ necessaria una concreta opera di educazione e prevenzione per l’effettivo contrasto della pedofilia”, ha concluso Caffo, “Telefono Azzurro, quotidianamente, offre ascolto e supporto, anche attraverso la linea d’emergenza 114, proprio per essere parte integrante di una rete formata da istituzioni, associazioni e societa’ civile a tutela di bambini e adolescenti”.
"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…
Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 22 del 19 novembre 2024, ha fornito chiarimenti…
In molti, è uno stereotipo comune, hanno ansia nel momento in cui si trovano a…
Una scuola nel quartiere torinese di Pozza Strada è diventata teatro di un grave episodio…
Il 19 novembre la Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il…