Con il progetto “Ivo va a scuola”, realizzato da Elmec informatica, fornitore di servizi IT in oltre 100 Paesi, i piccoli pazienti degli ospedali possono collegarsi in video streaming con la scuola grazie a un tablet, a un robot e alla connessione a banda larga fino a 100 Mbit/s offerta da Eolo.
Così possono partecipare alla lezione, telecomandando il robot al loro posto, e interagire con i compagni e gli insegnanti.
Un socio di Elmec Informatica, volendo offrire al figlio di un dipendente l’occasione di tornare alla normalità durante il ricovero in ospedale, ha ideato questo marchingegno.
E di fronte al successo ottenuto hanno pensato di fare un progetto più su larga scala, mettendo a disposizione 10 robot per altrettanti istituti della provincia di Varese e soprattutto attraverso la fondazione Giacomo Ascoli, a cui sono stati dati altri 10 robot per supportare il progetto come centro di raccolta e coordinamento.
Oggi il progetto viene offerto a bambini e ragazzi delle scuole di Varese, Arcisate, Casciago e Busto Arsizio ricoverati presso l’Ospedale Del Ponte di Varese, all’Istituto dei Tumori di Milano e al Policlinico San Matteo di Pavia, o che stanno trascorrendo a casa un lungo periodo di degenza.
In pratica attraverso un tablet il bambino può comandare un robot su ruote con un supporto verticale a sua volta dotato di un tablet.
Il robot presente in classe trasmette in streaming le lezioni e le immagini della vita della classe mentre il bambino ospedalizzato o da casa, può guidare il proprio robot dotato di ruote per poterlo muovere nella classe, seguire i propri compagni, parlare e interagire con loro.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…