I lettori ci scrivono

J’Accuse ai sindacalisti in esonero per decenni e in pensione con 5mila euro

Noi insegnanti della scuola in pensione o che tra qualche anno andremo in pensione dopo essere stati spremuti come limoni,  a 67 anni,  non avremo certo un trattamento pensionistico  come alcuni nostri colleghi insegnanti sindacalisti  della scuola già o tuttora  ai vertici degli organi statutari e oggi in pensione con  il sistema retributivo, che, per molti mesi, prima di andare in pensione, hanno  raddoppiato, triplicato,  quadruplicato, moltiplicato  per 5 o per 6, in rapporto alla  disponibilità  del bilancio del sindacato  la loro retribuzione a spese del sindacato ovvero degli iscritti.

Hanno sfruttato, spesso alla chetichella, una situazione di vantaggio e una legge dello Stato voluta dal governo Amato, ma hanno dato vita a una odiosa sperequazione tra lavoratori in pensione.  Il bello è  che se ne vantano.

Sindacalisti  per anni o per decenni  in esonero sindacale a spese dello Stato  che negli ultimi mesi di servizio,  prima della pensione, hanno fatto lievitare  a carico del loro Sindacato il loro stipendio da 2.000 a  5000 , 8.000,  10.000 euro. Questo é stato ampiamente documentato dalla Stampa e dalla Televisione, tutti ricordano il servizio delle Iene di qualche tempo fa e molti hanno letto l’articolo di Stella sul Corriere della Sera  del luglio scorso.

Questi sindacalisti della scuola, ora in pensione, percepiscono lauti assegni mensili di 5.000, 8.000, 10.000 euro lordi , mentre noi  faremo la fame dopo aver foraggiato per anni le casse dei loro sindacati con trattenute sulle nostre retribuzioni.

Lo sapevate? Dovremmo chiedere un intervento normativo che ridimensioni la pensioni di questi privilegiati che al pari di quella dei politici  gravano come un macigno sulla collettività  oltre ad essere  una palese ingiustizia sociale. C’è una legge, ma prima c’è  un’etica, per questo j’accuse.

Libero Tassella (Professione Insegnante)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024