Secondo Jerome Bruner, psicologo statunitense che ha contribuito allo sviluppo della psicologia culturale nel campo della psicologia dell’educazione, raccontare storie è cruciale per il funzionamento della mente umana.
È un modo imprescindibile di organizzare la nostra percezione della realtà, ciò che facciamo e che fanno gli altri. È un modo fondamentale di dare senso alla vita.
L’individuo, secondo Bruner quindi percepisce il mondo a seconda di come le sue strutture mentali interne selezionano il materiale percepito e queste strutture sono in continua evoluzione e cambiamento.
Per l’insegnante di italiano introdurre la disciplina dello storytelling a scuola diventa di importanza fondamentale per aiutare gli alunni a sviluppare competenze come la capacità di costruire un intreccio serrato, di distinguere tra fabula e intreccio, di costruire una narrazione in atti, in modo innovativo e coinvolgente.
Tutte competenze che serviranno a loro qualora volessero tentare la professione dello scrittore o dello sceneggiatore, ma anche qualora volessero entrare nel mondo della pubblicità, della comunicazione, della politica. Non solo quindi, secondo il pensiero di Bruner, per l’aspetto meramente lavorativo ma anche e soprattutto per la loro crescita umana.
La Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone il Webinar LA DIDATTICA DELLO STORYTELLING: INSEGNARE I MECCANISMI DELLA NARRAZIONE.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore (online)
> Giovedì 19 gennaio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 20 gennaio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.00
Ecco i punti tematici che saranno affrontati:
> Lo storytelling tra letteratura, cinema e nuovi orizzonti culturali
> L’arco di trasformazione del personaggio
> La struttura in tre atti
> Attività di laboratorio
Qui la scheda completa del CORSO