Categorie: Didattica

Jerome Bruner e la psicologia dell’educazione

Secondo Jerome Bruner, psicologo statunitense che ha contribuito allo sviluppo della psicologia culturale nel campo della psicologia dell’educazione, raccontare storie è cruciale per il funzionamento della mente umana.

È un modo imprescindibile di organizzare la nostra percezione della realtà, ciò che facciamo e che fanno gli altri. È un modo fondamentale di dare senso alla vita.

L’individuo, secondo Bruner quindi percepisce il mondo a seconda di come le sue strutture mentali interne selezionano il materiale percepito e queste strutture sono in continua evoluzione e cambiamento.

Per l’insegnante di italiano introdurre la disciplina dello storytelling a scuola diventa di importanza fondamentale per aiutare gli alunni a sviluppare competenze come la capacità di costruire un intreccio serrato, di distinguere tra fabula e intreccio, di costruire una narrazione in atti, in modo innovativo e coinvolgente.

Tutte competenze che serviranno a loro qualora volessero tentare la professione dello scrittore o dello sceneggiatore, ma anche qualora volessero entrare nel mondo della pubblicità, della comunicazione, della politica. Non solo quindi, secondo il pensiero di Bruner, per l’aspetto meramente lavorativo ma anche e soprattutto per la loro crescita umana.

 

La Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone il Webinar LA DIDATTICA DELLO STORYTELLING: INSEGNARE I MECCANISMI DELLA NARRAZIONE.

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore (online)

> Giovedì 19 gennaio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 20 gennaio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.00

 

Ecco i punti tematici che saranno affrontati:

> Lo storytelling tra letteratura, cinema e nuovi orizzonti culturali
> L’arco di trasformazione del personaggio
> La struttura in tre atti
> Attività di laboratorio

 

Qui la scheda completa del CORSO

Redazione

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024