Attualità

Jessica, 100 con…contratto fisso: “Gioia immensa. Ringrazio tanto i miei prof” [INTERVISTA]

100 con…contratto a tempo indeterminato. La lode per Jessica Lupo, studentessa della 5/A dell’Ipseoa (Istituto Professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera) “Luigi Sturzo” di Gela è rappresentato da un bel contratto fisso con la struttura ricettiva, in provincia di Ragusa, con cui ha svolto un triennio di contratti stagionali, per poi essere assunta.

Tutto questo è stato possibile, è bene ricordarlo, con i bonus per assunzioni previsto per gli under 29 dalla Legge di Bilancio con taglio del 50% dei contributi valevole per i tre anni. Per i giovani lavoratori non ci sono più contratti atipici, a progetto o collaborazione. Chi vuole assumere deve farlo solo a tempo indeterminato a tutele crescenti o determinato.

Grande gioia per il professore dell’Istituto, Emiliano Sigona. Ad AccentoNews.it esprime il suo orgoglio per l’alunna: “Orgoglio gelese, della scuola e di tutti gli insegnanti. Come siamo fieri di raccontare il lavoro che ha svolto la classe per gli esami di maturità”.

A La Tecnica della Scuola parla Jessica: “Ho lavorato in questo splendido villaggio per due stagioni. Posso solo ringraziare i titolari della struttura che mi hanno fatto crescere personalmente e soprattutto professionalmente”.

Come è stato il tuo percorso scolastico?

“Durante il mio percorso scolastico ho sempre dato il massimo, potrei definirli come gli anni più belli, che difficilmente si dimenticano…ci sono stati tantissimi momenti pieni di felicità, un punto di lancio per fare sempre di più e puntare in alto”.

E il rapporto con i tuoi compagni di classe?

Con i miei compagni di classe siamo sempre uniti come se fossimo uno staff, pronti a comunicare e supportarci l’un con l’altro sia dentro che fuori le mura scolastiche.
Da soli non si va da nessuna parte, fare squadra è di per se già vincere, e se da sola sono riuscita a fare bene, in squadra ho dato il massimo!

Il rapporto con i tuoi professori? Splendido o complicato?

“Abbiamo sempre avuto un rapporto fantastico con i professori, sono sempre stati presenti, un punto di riferimento, potrei dire una certezza in tutti questi anni. Ci tengo a precisare che la cosa più importante che ci hanno sempre trasmesso è la passione, studiare per imparare e non per un bel voto. Grazie a loro abbiamo imparato tanto, ma adesso tocca a noi farci strada nella vita, grazie anche ai loro insegnamenti”.

Come è nata la possibilità di lavorare presso la struttura ricettiva che ti ha assunto a tempo indeterminato?

“Tre anni fa, ho avuto una grande possibilità, la più bella finora. Grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro, organizzato dalla scuola presso l’Athena Resort, ho lavorato li con la mansione di receptionist e ho avuto la possibilità di entrare in contatto con diverse etnie, culture e personalità. È stata un’esperienza istruttiva, capace di farmi comprendere davvero il mondo del lavoro. Un mese dopo ho ricevuto la proposta di lavoro con un contratto, nonostante la mia giovane età. Per me è stata una gioia immensa, inspiegabile”

Cosa ami del tuo lavoro?

“Ogni giorno mi sveglio con il sorriso e sento di non aver mai lavorato. Credo fortemente nella frase: “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita” Questa è la base fondamentale per lavorare felici. Il punto forte del mio lavoro è il sorriso. sono sempre pronta a soddisfare qualsiasi esigenza del cliente al fine di rendere la sua vacanza indimenticabile”.

Cosa c’è da fare nel settore turistico della tua zona?

“All’interno del settore turistico migliorerei la sensibilità dei cittadini che vivono nei borghi e nelle località che sono o potrebbero diventare turistiche al fine di capire che il turismo è una fonte di ricchezza non solo economica ma anche culturale..una vera e propria forma di evoluzione”.

E nel futuro dove ti vedi?

“Spero di continuare a lavorare e perché no, continuare gli studi per approfondire le lingue; nel nostro settore veniamo in contatto con persone provenienti da tutto il mondo e non c’è cosa più bella di capire e comunicare in diverse lingue”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024