Categorie: Generico

Job 2000 a Verona

Dal 23 al 25 novembre, alla Fiera di Verona, si svolgerà la X edizione di Job, Salone espositivo che si occupa di istruzione, formazione e avviamento al lavoro.
La rassegna organizzata da VeronaFiere, in collaborazione con Enaip-Acli, Regione Veneto e Cosp di Verona, è incentrata quest’anno sul temaForm@zione e new economy”. Sul rapporto tra tecnologia e “nuovi saperi” si confronteranno, nella mattinata d’apertura di Job 2000, esponenti della cultura e dell’economia (è previsto l’intervento, in videoconferenza, del ministro Tullio De Mauro).
Per iniziativa del Ministero della Pubblica Istruzione, sempre il 23 novembre, ma nel pomeriggio, si parlerà del “Progetto Copernico” e della certificazione delle “competenze” a scuola. Il giorno successivo verranno affrontati due temi specifici: “Dirigenza, scuola e territorio” e “Rinnovamento dell’istruzione tecnica e riforma dei cicli”. Sabato 25 novembre, infine, sarà in primo piano il tema della formazione professionale, con un convegno-dibattito su “formazione continua e new economy”.
“Assocarta” presenterà il suo pacchetto-orientamento e alcuni percorsi didattici, mentre, per iniziativa del Centro Risorse europeo per l’Orientamento, verranno proposte testimonianze di lavoro e di studio nell’Unione Europea. Inoltre, è in programma una fitta serie di appuntamenti proposti dal Cosp (Comitato provinciale per l’orientamento scolastico e professionale).
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa Job (tel. 049/8643765 – fax 049/616814).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024