Categorie: Generico

Job&Orienta

"Job&Orienta" è una mostra-convegno dedicata al mondo della scuola, all’orientamento, alla formazione e al lavoro. L’area espositiva è suddivisa in otto sezioni: Job Scuola presenta i modelli e i percorsi di istruzione di istituti scolastici pubblici e privati; Pianeta Università offre servizi di informazione e orientamento su percorsi di studio e offerte formative di varie università; a Tekno Job vengono presentate le tecnologie informatiche e i programmi per la didattica e l’apprendimento, per la gestione della scuola, per la formazione a distanza e il "telelavoro"; Eureka è la sezione per chi cerca  informazioni su corsi, progetti, iniziative, servizi di orientamento nell’ambito della formazione alle professioni; la Vetrina Editoria propone i prodotti e servizi editoriali di settore (riviste e periodici, siti e portali ecc.); Life, invece, propone gli itinerari educativi, le campagne di sensibilizzazione e prevenzione, il turismo scolastico e culturale, i servizi per la qualità della vita; un’attenzione specifica ai temi della solidarietà si riscontra nella sezione SolidArea, che presenta materiali su progetti educativi  e percorsi di formazione per il volontariato e il terzo settore; infine, Top Job, una sezione dedicata ai giovani che sentono la necessità di orientarsi tra le varie proposte di formazione superiore e di essere accompagnati nell’inserimento nel mondo del lavoro. Quest’ultima sezione fornisce informazioni aggiornate sui percorsi formativi post-diploma, post-laurea e di specializzazione, su stage e tirocini, consentendo anche di entrare in contatto con agenzie di lavoro interinale, aziende, agenzie di selezione del personale, enti di orientamento e accompagnamento al lavoro; da quest’anno, inoltre, a Top Job trova spazio anche il servizio di raccolta di curricula vitae: un modo per far incontrare domanda e offerta di lavoro. Durante la tredicesima edizione della rassegna che si tiene a Verona si svolgeranno convegni, workshop, tavole rotonde; sono anche previsti laboratori di espressione creativa e momenti di animazione e spettacolo.
La scorsa edizione di "Job Orienta" ha registrato la presenza di oltre 250 espositori e 32.000 visitatori. L’edizione di quest’anno, promossa da Veronafiere e dalla Regione del Veneto, intende prestare particolare attenzione alla dimensione europea, per cogliere le opportunità offerte dalla cooperazione comunitaria.
Maggiori informazioni sul sito internet www.veronafiere.it/joborienta (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") oppure rivolgendosi alla segreteria organizzativa presso Layx Srl (tel. 049/8726599).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024