Categorie: Generico

“Job&Orienta” 2004

Promosso da Veronafiere e dalla Regione del Veneto, "Job& Orienta" intende proporsi come un appuntamento utile per orientare i ragazzi nel mondo della scuola e del lavoro, ma anche per aggiornare gli insegnanti e gli "addetti ai lavori" sui metodi da applicare..
Una sezione è dedicata ad "Arti, mestieri e professioni", dove è possibile trovare informazioni e curiosità sui mestieri di un tempo che possono riproporsi. Per chi cerca, invece, informazioni su corsi, progetti, iniziative, servizi orientamento e formazione per le professioni di oggi e del futuro, la sezione da visitare è "Eureka".
Inoltre, la sezione "Job Scuola" presenta i modelli e i percorsi d’istruzione degli istituti scolastici pubblici e privati, mentre "Pianeta Università" si occupa dei servizi di informazione e orientamento in relazione alle proposte degli Atenei. Le tecnologie informatiche e i programmi per l’apprendimento, l’informatica per la didattica e la gestione della scuola, sono ospiti a "Tekno Job".
C’è poi la "Vetrina Editoria" con i prodotti e servizi editoriali di settore e lo spazio "Life" che presenta itinerari educativi, campagne di sensibilizzazione e prevenzione, percorsi di il turismo scolastico e culturale, servizi per la qualità della vita.
Attenzione anche ai temi della solidarietà: nello spazio di "SolidArea" sono ospitati i materiali sui progetti educativi della solidarietà organizzata e i percorsi di formazione per il volontariato e il terzo settore. Infine, "Top Job", la zona dedicata ai giovani che sentono la necessità di orientarsi nella formazione superiore e di essere accompagnati nell’inserimento nel mondo del lavoro; in questa area si raccolgono i curricula vitae dei ragazzi.
Oltre allo spazio espositivo, più ampio rispetto alle precedenti edizioni, la manifestazione che si terrà alla Fiera di Verona dal 25 al 27 novembre, presenta un articolato programma di appuntamenti e dibattiti.

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024