Categorie: Generico

Job & Orienta 2009

La costruzione di un futuro nonostante la crisi è il tema di numerosi convegni e seminari che si svolgeranno in occasione della XIX edizione di Job & Orienta dal 26 al 28 novembre a Verona. La mostra convegno focalizza l’attenzione su orientamento, scuola, formazione e lavoro. Fra i temi di maggiore attualità del programma culturale di Job & Orienta 2009, il riordino degli istituti tecnici e professionali, l’orientamento come strumento fondamentale delle politiche attive per una buona qualità della vita, il lavoro all’estero, l’alternanza scuola lavoro, i nuovi modelli della comunicazione giovanile. E ancora, le figure professionali più ricercate dalle imprese e i titoli di studio maggiormente spendibili secondo la lettura delle proiezioni Excelsior, la musica come materia insegnata nelle scuole ma anche come ambito specifico di formazione e di inserimento professionale possibile, i prestiti d’onore per gli studenti universitari.

 
Anche quest’anno, il Salone resta un appuntamento dedicato all’aggiornamento e al dibattito per gli addetti ai lavori (docenti, dirigenti scolastici e orientatori), ma anche una grande opportunità di informazione e di orientamento per i giovani e le famiglie.
Job & Orienta propone naturalmente anche un’ampia area espositiva in cui trovano spazio e vengono valorizzate le novità e le eccellenze del sistema orientamento/scuola/formazione/lavoro.
Job & Orienta è promosso da Verona Fiere e Regione del Veneto con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Il quindicinale La Tecnica della Scuola, il bimestrale ScuolaInsieme e altro materiale illustrativo saranno disponibili presso l’emeroteca di Job & Orienta.
 
Maggiori informazioni su http://fair.veronafiere.it/joborienta/
Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024