Categorie: Generico

Job&Orienta a Verona

Dal 23 al 25 novembre, presso la Fiera di Verona, torna JOB&Orienta. “I giovani crescono, cresce l’Europa. Educare alla cittadinanza, formare al lavoro” è il titolo di questa edizione cheindagherà sui temi di stretta attualità della mobilitàe della cittadinanza europea, preoccupandosi di evidenziare il fondamentale ruolo che il sistema educativo svolge nella formazione dei cittadini e dei lavoratori del futuro, in un orizzonte di vita che sempre più oltrepassa i confini nazionali.
Il programma prevede un fitto calendario culturaledi convegni, workshop e tavole rotonde che correderà la ricca area espositiva. L’evento persegue la vocazione primaria di far emergere la ricchezza e l’originalità dei progetti pilota attuati sia a livello locale che nazionale, le eccellenze e i numerosi modelli sperimentati e funzionanti, in particolare quelli di “traduzione” concreta dei profondi mutamenti in corso nel mondo della scuola e della formazione, come in quello del lavoro.
Ai suoi visitatori, che nella scorsa edizione hanno superato i 35mila, il Salone offre i migliori servizi e prodotti per l’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, presentati da un’ampia rassegna di espositori: scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, enti di formazione professionale, agenzie per il lavoro, sindacati, associazioni professionali e di categoria, enti e istituzioni locali, aziende pubbliche e private, realtà del volontariato e del non profit.
Accanto a una ricca area espositiva dedicata al lavoro, il mondo della scuola si presenta con le sezioni “JOBScuola”, per conoscere i modelli e i nuovi percorsi di istruzione di scuole e istituti pubblici e privati di ogni ordine e grado, “Pianeta Università”, dove trovare oltre 40 tra le più prestigiose università pubbliche e private con i servizi di informazione e orientamento e “Vetrina Editoria”, per i prodotti e servizi del settore editoria con le nuove tendenze del settore: testi scolastici, riviste e periodici, siti e portali web, editoria multimediale. Fra le numerose pubblicazioni in esposizione anche il nostro storico quindicinale La Tecnica della Scuola e il bimestrale Scuolainsieme.
Job&Orienta è dunque un’occasione destinata a un’ampia varietà di visitatori: dirigenti, insegnanti, orientatori, educatori, studenti, giovani in cerca di lavoro, responsabili e operatori di enti e istituzioni, operatori economici, imprenditori e dirigenti, responsabili delle risorse umane di realtà pubbliche e private.
Per i giovani e per le famiglie, in particolare, costituisce un momento utile di informazione e orientamento di fronte a un panorama in continua trasformazione, non sempre facile da decifrare anche nelle nuove opportunità offerte.
 
L’ingresso ai padiglioni e la partecipazione agli appuntamenti culturali sono liberi.
 
Per informazioni: 
Segreteria organizzativa – Layx
tel: 049 8726599
fax: 049 8726568

e-mail: job@layx.it
Alessandra

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024