Attualità

JOB&ORIENTA 2024: orientamento, scuola, formazione e lavoro a Verona dal 27 al 30 novembre

Aiutare i ragazzi ad essere protagonisti del cambiamento senza subirlo, in un mondo chiamato a confrontarsi con l’intelligenza artificiale, le sue opportunità e i suoi rischi: è una delle grandi sfide a cui è chiamata a rispondere oggi la formazione. Perciò JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, sceglie questo tema come centrale per la 33esima edizione intitolata “Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo”, in programma da mercoledì 27 a sabato 30 novembre 2024, sempre alla fiera di Verona.

Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR, la manifestazione, oltre a confermare la quarta giornata (novità 2023), si svolgerà nei più ampi padiglioni 9 e 10 di Veronafiere, offrendo spazi e occasioni ancora maggiori a espositori e visitatori. Sono ora aperte le registrazioni al salone: attraverso il sito della manifestazione, compilando l’apposito modulo online, è possibile ottenere il biglietto di ingresso gratuito alla fiera.

Ricco e articolato il palinsesto di eventiconvegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori e simulazioni, performance creative – pensati per rispondere ai differenti pubblici di riferimento: dagli studenti prossimi a una nuova scelta scolastica e le loro famiglie, ai giovani in cerca di occupazione, e ancora gli operatori del settore, tra cui orientatori e formatori, docenti e dirigenti scolastici, responsabili del personale e imprenditori.

Come sempre completa la proposta di JOB&Orienta la vasta rassegna espositiva che vedrà la presenza di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (Its), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria,…Due le sezioni espositive – “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” –, ciascuna sviluppata in tre aree tematiche, rispettivamente: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “ Strumenti per la didattica” e “Lingue straniere, turismo e mobilità”; “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”.

L’ecosistema digitale interattivo, fruibile attraverso il portale www.joborienta.net, anche quest’anno integrerà le proposte in presenza in fiera. Il Salone è partecipazione libera, previa registrazione online.

JOB&Orienta è anche sui social: Facebook (@joborienta), Instagram (@job_orienta), X (@Job_Orienta), YouTube (JOB&Orienta).

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024