John Elkann: la scuola avvicini gli alunni alla scienza

Appassionare i bambini e i ragazzi, maschi e femmine, alle materie scientifiche”. A chiederlo, “perché oggi in Italia e in Europa abbiamo bisogno sempre di più di giovani che inventino il nostro futuro”, è stato il 17 gennaio John Elkann, presidente della Fiat ma anche della Fondazione Agnelli, impegnata attivamente in ricerche e indicazioni riguardanti da vicino il mondo della scuola, durante una visita al Museo dell’Automobile di Torino. Elkann, che aveva accanto a sé il suo secondogenito Oceano, ha voluto infatti partecipare ad un workshop di chimica della Fondazione.
Al workshop, promosso dalla stessa Fondazione Agnelli, assieme all’Associazione Centroscienza e all’Ufficio Regionale del Piemonte, in collaborazione con il Comitato Promotore del Piemonte e della Valle d’Aosta per l’anno Internazionale della Chimica, hanno partecipato anche Francesco De Santis (direttore generale dell’Usr Piemonte) e Adriano Zecchina, docente e presidente del Comitato Promotore del Piemonte per l’anno internazionale della Chimica. All’appuntamento erano presenti anche circa 400 bambini di quarta e quinta primaria, provenienti da tutto il Piemonte. Per una mattina le scolaresche, seguite da ricercatori, e divise su vari tavoli hanno potuto sperimentare come oggetti e sostanze di uso quotidiano possano dare luogo a reazioni chimiche e a divertenti esperimenti.
Durante gli interventi dei relatori è stato ricordato che da un recente sondaggio nazionale è risultato che ben il 20 per cento dei ragazzi italiani di quindici anni non ha conoscenze di base delle materie scientifiche, Elkann, insieme al suo secondogenito, si è allora cimentato con provette e sostanze di uso quotidiano per dar luogo a piccoli esperimenti di chimica insieme agli alunni. Dimostrando che è possibile avvicinarsi e sperimentare le scienze con modalità non solo puramente teoriche, ma anche alternative e per certi versi ludiche.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024