John Elkann: la scuola avvicini gli alunni alla scienza

Appassionare i bambini e i ragazzi, maschi e femmine, alle materie scientifiche”. A chiederlo, “perché oggi in Italia e in Europa abbiamo bisogno sempre di più di giovani che inventino il nostro futuro”, è stato il 17 gennaio John Elkann, presidente della Fiat ma anche della Fondazione Agnelli, impegnata attivamente in ricerche e indicazioni riguardanti da vicino il mondo della scuola, durante una visita al Museo dell’Automobile di Torino. Elkann, che aveva accanto a sé il suo secondogenito Oceano, ha voluto infatti partecipare ad un workshop di chimica della Fondazione.
Al workshop, promosso dalla stessa Fondazione Agnelli, assieme all’Associazione Centroscienza e all’Ufficio Regionale del Piemonte, in collaborazione con il Comitato Promotore del Piemonte e della Valle d’Aosta per l’anno Internazionale della Chimica, hanno partecipato anche Francesco De Santis (direttore generale dell’Usr Piemonte) e Adriano Zecchina, docente e presidente del Comitato Promotore del Piemonte per l’anno internazionale della Chimica. All’appuntamento erano presenti anche circa 400 bambini di quarta e quinta primaria, provenienti da tutto il Piemonte. Per una mattina le scolaresche, seguite da ricercatori, e divise su vari tavoli hanno potuto sperimentare come oggetti e sostanze di uso quotidiano possano dare luogo a reazioni chimiche e a divertenti esperimenti.
Durante gli interventi dei relatori è stato ricordato che da un recente sondaggio nazionale è risultato che ben il 20 per cento dei ragazzi italiani di quindici anni non ha conoscenze di base delle materie scientifiche, Elkann, insieme al suo secondogenito, si è allora cimentato con provette e sostanze di uso quotidiano per dar luogo a piccoli esperimenti di chimica insieme agli alunni. Dimostrando che è possibile avvicinarsi e sperimentare le scienze con modalità non solo puramente teoriche, ma anche alternative e per certi versi ludiche.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024