Alunni

Joy of moving, torna nelle scuole il metodo innovativo di educazione al movimento

In continuità con le precedenti esperienze progettuali anche per il corrente anno scolastico 2023/24 il Ministero dell’istruzione e del merito promuove la diffusione del metodo Joy of moving, nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado degli istituti scolastici statali e paritari.

Si tratta di un metodo innovativo per lo sviluppo interconnesso dei domini fisico-motorio, cognitivo e socio emozionale del bambino.

Le Istituzioni scolastiche interessate potranno aderire a Joy of moving registrandosi al link https://www.joyofmovingeducation.com/adesione.

Trattandosi della scelta di utilizzo di un metodo educativo, per favorire il coinvolgimento delle scuole nei tempi e modi legati ai Piani dell’offerta formativa, non è prevista una data di scadenza per aderire.

All’interno del percorso Joy of moving, oltre ai manuali (seconda edizione di Joy of moving e Joy family) forniti gratuitamente al momento dell’adesione della scuola, saranno messi a disposizione materiali didattici, corsi di formazione on-line rinnovati e certificati, webinar di approfondimento e corsi in presenza.

Sarà attiva, inoltre, la Community degli insegnanti, con sessioni di partecipazione del Team di Esperti JOM, anche di paesi stranieri che hanno adottato il metodo, e la challenge “Docente del mese”, con la vincita di materiali sportivi per la scuola.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024