“Praticamente la decisione è presa”, dice un diplomatico. “Siamo lontanissimi da una minoranza di blocco contro di lui e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy , non potrà che prenderne atto e comunicarlo ai leader”.
Deus ex machina di questa operazione la cancelliera tedesca Merkel, pronta ad andare anche contro gli ostruzionismi dell’inglese Cameron per rintuzzare il quale sarebbe pronta ad andare alla conta del voto al Consiglio europeo.
D’accordo con lei anche i vecchi sostenitori del premier inglese, mentre rimarrebbe fuori Matteo Renzi, ma a Bruxelles si scommette che i dubbi del premier italiano si possano dissipare facilmente. Certo è che nei sondaggi condotti da Van Rompuy, riferiscono fonti Ue, contro Juncker si sono espressi chiaramente solo Cameron e qualche altro.
Lo stesso presidente uscente della Commissione Barroso, in una cena con gli ambasciatori dei 28 Stati membri, ha detto che “ormai tutto si muove verso una nomina di Juncker” al summit della prossima settimana. Al Parlamento europeo il fronte a favore di Juncker è ormai larghissimo e si parla anche di proposte avanzate discretamente dagli stessi britannici a Juncker, anzitutto per affidare un grosso portafoglio economico a un britannico per “controbilanciare” il presidente troppo europeista.
Da decidere sono anche le altre cariche Ue: la presidenza del Consiglio europeo, quella dell’Eurogruppo, l’Alto rappresentante per la politica estera Ue. Una partita che dovrebbe esser decisa successivamente.
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…
È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…