Categorie: Alunni

Junior Masterchef ed è boom: tutti cuochi

”Sono bambini, dagli 8 ai 13 anni, cresciuti in questi anni del boom gastronomico, figli di famiglie che rispettano e amano la tradizione della cucina italiana”, spiegano gli organizzatori.
”Non è stato facile trovarsi a eliminare dei ragazzi così piccoli, che rispetto agli adulti hanno dimostrato di essere più genuini, senza malizia e senza voglia di fare tv, ma solo di giocare”.
Nel corso delle registrazioni, sono stati poi ‘salvati’ 350 kg di prodotti alimentari, destinati all’Opera Cardinal Ferrari di Milano, grazie alla collaborazione con Last Minute Market, società spin-off dell’Università di Bologna impegnata a ridurre gli sprechi.
I primi due episodi sono dedicati alle selezioni: i partecipanti divisi in quattro gruppi devono cimentarsi nella preparazione della pasta fresca, di un dessert, di un piatto di pesce e infine di un piatto tipico della propria tradizione culinaria. Molti dei 40 concorrenti, infatti, sono nati o cresciuti in Italia da genitori di origine straniera: Costa d’Avorio, Cuba, Brasile, Colombia, Iran, ma anche Spagna, Germania e Austria. Nel corso delle puntate successive i 14 talenti selezionati superano prove molto simili a quelle che hanno affrontato i loro colleghi più grandi: la Mistery Box, l’Invention Test, il temuto Pressure e anche le prove in esterna, tutte sfide che gli appassionati del format hanno imparato a conoscere nelle tre stagioni della versione ‘senior’.

In palio una borsa di studio da 15mila euro, un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris e, ovviamente, il titolo di primo Junior Masterchef italiano. Anche se la cucina è la stessa, gli autori del programma hanno comunque tenuto conto dell’età dei partecipanti: l’eliminazione non sarà mai singola, ma sempre in coppia, e nelle prime puntate anche i genitori sono in studio.
In ogni puntata ospiti in tema, compresi gli chef della cucina vegetariana, che proveranno a rendere squisiti anche gli ingredienti solitamente meno amati dai bambini.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024