Giunta alla sua sedicesima edizione, il concorso Juvenes Translatores vuole promuovere anche quest’anno l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire alle/ai giovani di farsi un’idea del mestiere di traduttore. Tema di questa edizione è “la gioventù europea”.
I partecipanti, studentesse e studenti nati nel 2005, possono scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.
Per partecipare, le scuole secondarie di secondo grado dovranno registrarsi, entro il 20 ottobre 2022, sul sito Internet
http://ec.europa.eu/translatores
Gli istituti scolastici saranno selezionati mediante estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo).
Il concorso avrà luogo il 24 novembre 2022 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta (preferibilmente la lingua materna o quella che conoscono meglio) sotto la supervisione delle/dei loro insegnanti.
Le/i vincitrici/vincitori, uno per ciascun paese, saranno proclamati all’inizio di febbraio 2023 e saranno premiati nella primavera del 2023, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…