Giunta alla sua sedicesima edizione, il concorso Juvenes Translatores vuole promuovere anche quest’anno l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire alle/ai giovani di farsi un’idea del mestiere di traduttore. Tema di questa edizione è “la gioventù europea”.
I partecipanti, studentesse e studenti nati nel 2005, possono scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.
Per partecipare, le scuole secondarie di secondo grado dovranno registrarsi, entro il 20 ottobre 2022, sul sito Internet
http://ec.europa.eu/translatores
Gli istituti scolastici saranno selezionati mediante estrazione a sorte (il numero di scuole che possono partecipare in ciascun Paese dipende dal numero di seggi del Paese al Parlamento europeo).
Il concorso avrà luogo il 24 novembre 2022 e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Le studentesse e gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta (preferibilmente la lingua materna o quella che conoscono meglio) sotto la supervisione delle/dei loro insegnanti.
Le/i vincitrici/vincitori, uno per ciascun paese, saranno proclamati all’inizio di febbraio 2023 e saranno premiati nella primavera del 2023, nel corso di una speciale cerimonia che si terrà a Bruxelles.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…