Categorie: Generico

Kangourou della Matematica 2006

Giovedì 16 marzo, presso gli istituti italiani che hanno aderito all’iniziativa Kangourou di quest’anno, si espleterà il gioco-concorso nazionale riservato a studenti e studentesse di istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla quarta elementare. L’iniziativa, nata nel 1999, è stata promossa da Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano. La data fissata per la prova potrà slittare di uno o due giorni qualora l’Istituto abbia già in programma attività scolastiche non rimandabili e previa specifica approvazione da parte dell’organizzazione.
La gara ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in questo caso, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i paesi aderenti all’iniziativa. Nel 2004 hanno partecipato più di trenta paesi e i concorrenti hanno superato i tre milioni. In Italia, il numero dei partecipanti dell’edizione precedente ha sfiorato i trenta milioni.
Il referenteKangourou, nominato dai vari istituti scolastici, riceverà dall’organizzazione, entro il 10 marzo, tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione e sarà il responsabile locale di corretto svolgimento dei test.
La durata effettiva della prova, prevista per il prossimo 16 marzo, è di settantacinque minuti. La prova è individuale, non è ammesso l’uso di calcolatrici (è invece consentito l’uso di fogli, matite, righe e compassi) e si svolge sotto l’attenta sorveglianza di docenti dell’istituto, che ne assicurano la regolarità. I testi proposti per ciascun livello, predisposti da una commissione internazionale, sono comuni a tutti i paesi aderenti all’iniziativa.

Il gioco-concorso prevede una fase finale (che si svolgerà a Mirabilandia – RA – nei giorni 7 e 9 maggio) alla quale saranno ammessi i concorrenti meglio classificatisi a livello nazionale.

Alessandra

Articoli recenti

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024