Categorie: Generico

Kangourou della Matematica 2006

Giovedì 16 marzo, presso gli istituti italiani che hanno aderito all’iniziativa Kangourou di quest’anno, si espleterà il gioco-concorso nazionale riservato a studenti e studentesse di istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla quarta elementare. L’iniziativa, nata nel 1999, è stata promossa da Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano. La data fissata per la prova potrà slittare di uno o due giorni qualora l’Istituto abbia già in programma attività scolastiche non rimandabili e previa specifica approvazione da parte dell’organizzazione.
La gara ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in questo caso, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i paesi aderenti all’iniziativa. Nel 2004 hanno partecipato più di trenta paesi e i concorrenti hanno superato i tre milioni. In Italia, il numero dei partecipanti dell’edizione precedente ha sfiorato i trenta milioni.
Il referenteKangourou, nominato dai vari istituti scolastici, riceverà dall’organizzazione, entro il 10 marzo, tutto il materiale e le informazioni specifiche relative alla competizione e sarà il responsabile locale di corretto svolgimento dei test.
La durata effettiva della prova, prevista per il prossimo 16 marzo, è di settantacinque minuti. La prova è individuale, non è ammesso l’uso di calcolatrici (è invece consentito l’uso di fogli, matite, righe e compassi) e si svolge sotto l’attenta sorveglianza di docenti dell’istituto, che ne assicurano la regolarità. I testi proposti per ciascun livello, predisposti da una commissione internazionale, sono comuni a tutti i paesi aderenti all’iniziativa.

Il gioco-concorso prevede una fase finale (che si svolgerà a Mirabilandia – RA – nei giorni 7 e 9 maggio) alla quale saranno ammessi i concorrenti meglio classificatisi a livello nazionale.

Alessandra

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024