Attualità

Kate Middleton la più brava a scuola dei reali. I più “somari” Harry e Camilla. Si salvano a pelo William e Carlo

Oggi, martedì 9 gennaio, la futura regina consorte Kate Middleton festeggia il suo compleanno. Secondo i sondaggi britannici, la principessa del Galles è la più amata dalla famiglia reale e ciò non accadeva dai tempi della compianta suocera Lady Diana, la più ricordata nel mondo.

E proprio in questi giorni sono apparse online alcune pagelle dei reali inglesi i quali dimostrano di essere non proprio studenti modello. A salvarsi è, appunto, solo la principessa Kate. Secondo quanto riporta Il Corriere, la futura regina alla maturità ha ottenuto il massimo in matematica e arte e un buon punteggio in inglese.

Il peggiore della famiglia reale è stato Harry. Si dice, infatti, che quando arrivò a Eton, la battuta che girava fra le mamme della scuola era “adesso sono tranquilla, mio figlio non è il più scemo di tutti gli allievi”. Il secondogenito di Carlo e Diana alla maturità se la cavò abbastanza bene in arte (ma solo perché gli insegnanti fecero il lavoro per lui) e rimediò una insufficienza in geografia: anche per questo non andò all’università e finì all’accademia militare.

Percorso scolastico in negativo anche per re Carlo III, alla maturità, a 18 anni, portò solo due materie e ottenne un voto discreto in storia, ma appena la sufficienza in francese. Nonostante ciò, fu ammesso a Cambridge (cosa che non sarebbe mai accaduta per una persona che non fosse stata erede al trono) e lì si laureò con un “lower second”, il secondo voto più basso. Anche la consorte Camilla non fu da meno. Infatti, agli esami dell’obbligo riuscì a portare a casa solo una materia e lasciò gli studi pure lei a 16 anni (come la duchessa di York Sarah Ferguson).

E il futuro re d’Inghilterra? William in confronto al resto della famiglia è andato meglio: alla maturità ha preso il voto più alto in geografia, è andato discretamente in storia dell’arte e ha ottenuto la sufficienza in biologia. Sia William che Kate hanno concluso l’università con un “upper second”, un buon voto ma non è il più alto.

Redazione

Articoli recenti

Alunno in gita Praga fa saluto romano al ghetto ebraico: fermato dalla Polizia, sarà espulso. Si è difeso: “È stato un errore”

Un gesto davvero fuori luogo: uno studente sedicenne di un istituto superiore di Imperia, in…

03/04/2025

Alunna con disabilità esclusa da gita, la prof di sostegno non può accompagnarla. La madre: “Non ne sapevo nulla”

Un fatto molto triste: una studentessa con sindrome di Down che frequenta un istituto agrario in Alto…

03/04/2025

Come ripassare le biomolecole in classe in modo originale? Ecco gli origami

Ecco un’idea, realizzata dalla Prof di Scienze, per usare gli origami in modo originale e…

03/04/2025

Calendario scolastico, la Provincia Autonoma di Bolzano è un esempio da seguire?

È uno degli argomenti più trattati in questi ultimi tempi, da più parti arrivano appelli…

03/04/2025

Inventario scuola, come si gestisce? Ecco cosa devono sapere i dirigenti scolastici – GUIDA SCARICABILE

La gestione dell’inventario scolastico è un aspetto cruciale per il buon funzionamento di ogni istituto.…

03/04/2025

Viaggi d’istruzione: metà degli studenti non parte, tra costi elevati e professori indisponibili

Le gite scolastiche sono sempre più un privilegio per pochi. L’Osservatorio sulle gite scolastiche 2025…

03/04/2025