Categorie: Generico

Kenya, se i bambini non vanno a scuola, la scuola va dai bambini

La notizia sembra non appartenerci, tanto lontano è da noi lo Stato del mondo in cui si genera. Eppure appartiene al novero di quelle che inducono a riflettere e a riconsiderare i beni e la fortuna della popolazione dei paesi ricchi. E noi tra questi.

A Saka, un accampamento situato a 80 chilometri da Garissa, nel nord del Kenya, i bambini non possono andare a scuola, perché figli di nomadi., quindi costretti a seguire i genitori e ad assicurare il pascoli alle capre, ai bufali ed ai cammelli.
Da qualche tempo il governo locale ha lanciato una nuova iniziativa affidata allo slogan “Se i bambini non vanno a scuola, la scuola va dai bambini”. In pratica si tratta, come racconta il giornale francese Le Monde, di scuole mobili, con lezioni all’aperto, con un lavagna che si appende al mattino sotto un grande albero e si toglie alla fine dell’ora. Gli alunni, seduti per terra, sono entusiasti perché studiano e lavorano. Le lezioni cominciano al mattino, molto presto, poi si fa una lunga pausa per permettere ai bambini di dare una mano ai genitori nella cura del bestiame e imparare il lavoro dei pastori.
In questa iniziativa c’è solo un limite: le scuole mobili sono appena dieci, Un po’ poche per un Paese di cinque milioni di abitanti con grosse sacche di analfabetismo. Escluse tra gli esclusi sono le bambine: ad andare scuola sono meno di un quarto del totale.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024