Si chiama Kinderkom, ovvero Kinderkomunication, in tedesco "comunicazione per i ragazzi".
E’ infatti un osservatorio sulla produzione, l’utilizzo e la comprensione dei linguaggi multimediali,dalla televisione a Internet, rivolti ai bambini e ai ragazzi. Si svolgerà a Merano (Bolzano) dal 22 al 24 maggio prossimi. Giornalisti, produttori, psicologi analizzeranno la comunicazione rivolta ai ragazzi, per la produzione di programmi, siti, giornali, film e cartoni animati.
Il 24 maggio, i ragazzi saranno protagonisti di una "marcia" per le strade di Merano, per ricordare i diritti dei bambini. In programma anche laboratori di navigazione sicura su Internet e un concorso.
L’iniziativa "Kinderkom under 18 – l’informazione fatta dai ragazzi" è riservata a scuole, associazioni, gruppi e singoli (fino ai 18 anni) che possono inviare i video da loro realizzati, su qualunque supporto, seguendo il modello del reportage, telegiornale, documentario, o programma di approfondimento. Il vincitore, singolo o gruppo, sarà premiato con una borsa di studio di 1.000 euro.
I bambini dagli 8 ai 13 anni costituiranno la giuria di un concorso per adulti "Kinderkom broadcast", concorso per produzioni internazionali, a cui possono partecipare programmi televisivi o interattivi per bambini e ragazzi, nazionali e internazionali. Le opere, proiettate nei 3 giorni del festival, saranno selezionate dalla giuria di giovanissimi. Il primo premio è di 2000 euro.
Per informazioni:
tel.: 0473/272015
fax: 0473/235524
A volte a scuola si vivono delle situazioni surreali. Come quella capitata ad una insegnante…
Partendo dalla premessa culturale generale delle Nuove Indicazioni, non possiamo non rilevare un dato che…
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 aprile il decreto legge 45 in materia di disposizioni…
La Carta Docenti deve essere riconosciuta anche ai docenti precari. Numerose sentenze dei Giudici del…
Una storia singolare: un bambino di una scuola del trevigiano ha fatto partire, dalla propria…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara oggi, 7 aprile, è intervenuto a Monza,…