In particolare, la stessa CINECA ha scelto di costituire KION, una società destinata a divenire la software factory del Consorzio e dedicata alla progettazione e realizzazione di applicazioni per l’area della Didattica e dei Servizi agli Studenti. Pertanto CINECA e KION seguono costantemente l’evoluzione del mondo accademico e scolastico monitorando il sorgere di nuove problematiche e ambiti di indagine. A tal proposito KION, specializzata come già detto in Tecnologia per la Didattica, promuove e presenta l’Osservatorio Scuola Innovazione (OSI), istituito con l’obiettivo di analizzare ambiti e implicazioni relative all’adozione delle moderne tecnologie nel mondo della Scuola.
Infatti, il rapporto tra Scuola ed Innovazione è caratterizzato da 2 punti fondamentali e contrapposti, da una parte gli strumenti tecnologici che offrono opportunità di maggiore efficienza tra le varie componenti del complesso mondo della Scuola (Docenti, Amministrazioni Scolastiche, Allievi e Famiglie), dall’altra le enormi dimensioni del comparto, la scarsità di risorse a disposizione e la necessità di preservare il delicato rapporto Docente/Discente. In particolare, l’attività di indagine di OSI intende osservare in che modo l’introduzione e l’utilizzo di innovazioni tecnologiche incidano su specifici ambiti della vita scolastica e come impattano sul ruolo e sull’operato di tutti gli attori coinvolti, sia in tema di gestione amministrativa degli istituti, di organizzazione dell’attività didattica e sia in tema di gestione dei rapporti tra scuola e famiglia.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…