Kion (Cineca) promuove e presenta l’Osservatorio Scuola Innovazione (Osi)

In particolare, la stessa CINECA ha scelto di costituire KION, una società destinata a divenire la software factory del Consorzio e dedicata alla progettazione e realizzazione di applicazioni per l’area della Didattica e dei Servizi agli Studenti. Pertanto CINECA e KION seguono costantemente l’evoluzione del mondo accademico e scolastico monitorando il sorgere di nuove problematiche e ambiti di indagine. A tal proposito KION, specializzata come già detto in Tecnologia per la Didattica, promuove e presenta l’Osservatorio Scuola Innovazione (OSI), istituito con l’obiettivo di analizzare ambiti e implicazioni relative all’adozione delle moderne tecnologie nel mondo della Scuola.
Infatti, il rapporto tra Scuola ed Innovazione è caratterizzato da 2 punti fondamentali e contrapposti, da una parte gli strumenti tecnologici che offrono opportunità di maggiore efficienza tra le varie componenti del complesso mondo della Scuola (Docenti, Amministrazioni Scolastiche, Allievi e Famiglie), dall’altra le enormi dimensioni del comparto, la scarsità di risorse a disposizione e la necessità di preservare il delicato rapporto Docente/Discente. In particolare, l’attività di indagine di OSI intende osservare in che modo l’introduzione e l’utilizzo di innovazioni tecnologiche incidano su specifici ambiti della vita scolastica e come impattano sul ruolo e sull’operato di tutti gli attori coinvolti, sia in tema di gestione amministrativa degli istituti, di organizzazione dell’attività didattica e sia in tema di gestione dei rapporti tra scuola e famiglia.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024