Categorie: Generico

Kyenge: la scuola aiuti i giovani a sentirsi tutti uguali

I bambini sono tutti uguali e la scuola deve educare in questa direzione. È il concetto espresso dal ministro per l’Integrazione, Cécile Kyenge, davanti ai bambini dell’istituto “Daniele Manin” di Roma, uno dei più multietnici della Capitale.
“Siete tutti uguali – ha detto il Ministro – tra voi non vedo nessuna differenza. I vostri occhi sono pieni di speranza, non possiamo togliervela”: Intervenendo all’inaugurazione dell’anno scolastico del plesso, accolta dalle scolaresche con un lungo applauso, Kyenge ha sottolineato “il lavoro importante che le scuole e la società civile stanno portando avanti” nel processo di integrazione e inclusione. Ha quindi esortato gli alunni a studiare, “così riuscirete a realizzare i vostri sogni” e ha chiesto di inviarle “ogni tanto una letterina per darmi dei suggerimenti”.
“I giovani – ha detto ancora Kyenge – vanno sostenuti nel percorso di sentirsi tutti uguali, a partire dalle pari opportunità. Va fatto anche un lavoro di sensibilizzazione, di conoscenza dell’altro, ma ci vuole il sostegno delle istituzioni e della scuola”.

I bambini hanno consegnato al Ministro una pergamena contenente un saluto di benvenuto in ciascuna delle lingue parlate dagli alunni dell’istituto: “la diversità è una risorsa – hanno scritto – le auguriamo che il suo impegno sostenga queste esperienze”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ucraina, dopo mille giorni di guerra 2.406 bimbi uccisi o feriti

Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…

19/11/2024

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024