Categorie: Generico

Kyoto anch’io: la scuola amica del clima

Un concorso nazionale per avvicinare i giovani ai problemi del cambiamento climatico, per favorire il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili: l’iniziativa, intitolata “Kyoto anch’io: la scuola amica del clima“, è stata resa possibile da un accordo di Edison e Legambiente ed intende premiare le classi che realizzeranno i migliori progetti di educazione al consumo responsabile di energia; ma anche i migliori studi per il risparmio energetico negli edifici scolastici, attraverso interventi di tipo strutturale e organizzativo per ridurre le emissioni di gas serra.
La premiazione degli istituti vincitori dello scorso anno scolastico (hanno partecipato circa 250 scuole, più di 900 classi e 30mila ragazzi) si è svolta a Milano il 20 novembre: Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, e Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison, hanno premiato i primi tre istituti classificati nell’ambito di due specifiche categorie: “Azioni per l’efficienza energetica”, per cui sono state premiate le scuole che attraverso interventi di tipo strutturale, organizzativo ed educativo hanno ridotto le emissioni dei gas serra del proprio istituto con interventi all’impianto di riscaldamento e di illuminazione, ma anche di riduzione e smaltimento differenziato dei rifiuti e di incentivo all’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto. “Pratiche educative per il risparmio energetico”, all’interno della quale sono state valutate le classi che con specifici percorsi didattici hanno introdotto cambiamenti per un uso sostenibile delle risorse energetiche nell’educazione scolastica e nel territorio.
La Scuola Primaria “S.Domenico Savio” di Barletta si è aggiudicata il riconoscimento di “Scuola amica del clima” per le migliori “Azioni per l’efficienza energetica”. Per la sezione “Pratiche educative per il risparmio energetico” la medaglia d’oro è andata all’Istituto Tecnico “Marco Polo” di Verona.
“L’efficienza e il risparmio energetico costituiscono uno strumento fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici e per la costruzione di un futuro sostenibile. E’ un’arma ancora poco sfruttata e sulla quale è necessario investire significativamente, anche e soprattutto per l’educazione delle nuove generazioni”, ha affermato Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison.
La campagna di sensibilizzazione sui problemi del clima punta dunque sulle abitudini di consumo che gli uomini di domani sono chiamati ad intraprendere. Il concorso è stato confermato anche per l’anno scolastico in corso.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024