Giovedì 11 luglio ci sarà anche il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, alla presentazione del Rapporto nazionale sulle prove Invalsi 2013: l’evento si svolgerà all’interno dell’ITIS Galileo Galilei di Roma, via Conte Verde 51, a pochi metri dall’Ufficio scolastico territoriale e regionale. L’intervento del responsabile del Miur è previsto a partire dalle ore 10,15.
Vale la pena ricordare che, al pari del suo predecessore Francesco Profumo, l’attuale Ministro ha dichiarato in più occasioni di voler puntare su un potenziamento dell’attuale sistema di valutazione standardizzato. Anche per allineare la metodologia di verifica della didattica italiana a quella dei più moderni Paesi dell’area Ue e Ocse. E ciò malgrado una parte consistente di coloro che operano nella scuola, supportata da alcuni sindacati, in particolare dai Cobas, osteggi i test Invalsi (per una serie di motivazioni, non ultima quella che impone ai docenti un lavoro extra senza alcun tipo di ritorno) sin dalla loro nascita.
I risultati completi e analitici di quest’anno scolastico non saranno presentati al Galilei, ma verranno forniti ad ogni istituto non prima dell’avvio del prossimo anno scolastico. Quindi nel mese di settembre.