Attualità

L’8 marzo delle donne alla Camera e al Quirinale premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Con rispetto”

Il Servizio Studi della Camera, in attuazione dell’ordine del giorno presentato dalla Vicepresidente Maria Edera Spadoni e sottoscritto anche da altre deputate, pubblicherà, per la prima volta, nell’ambito dei dossier di documentazione sui nuovi progetti di legge di iniziativa parlamentare all’esame delle Commissioni permanenti, un paragrafo dedicato all’analisi dell’impatto di genere.

L’iniziativa in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, è promossa dal Presidente della Camera dei deputati. 

Sarà per l’occasione pubblicato sulla WebTv e sui social network della Camera un video per illustrare un nuovo supporto di documentazione che verrà posto a disposizione dei deputati e degli organi della Camera e sarà on line sulla WebTv di Montecitorio e sui canali social della Camera lunedì 8 marzo alle ore 12.

Interverranno, fa sapere il comunicato della presidenza della Camera, il presidente Roberto Fico e i vicepresidenti Maria Edera Spadoni ed Ettore Rosato.

Anche al Quirinale, lunedì 8 marzo, si celebra laGiornata Internazionale della Donna, con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale “Con rispetto. Educando” alla presenza del Presidente Sergio Mattarella e del Ministro Patrizio Bianchi che premierà le scuole vincitrici del concorso.

Il concorso, giunto alla sua quattordicesima edizione e promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è rivolto a tutte le scuole, con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sull’educazione al rispetto nelle relazioni private, nei luoghi di lavoro e in tutti gli spazi di vita, a ventisei anni dalla Conferenza mondiale sulle donne di Pechino.  

Le scuole premiate saranno in collegamento e, durante l’evento, sarà proiettato un video con le opere vincitrici e con alcuni pensieri sui lavori svolti dalle studentesse e dagli studenti. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024