E’ promossa dalla Fondazione “Benvenuti in Italia” l’iniziativa “L’8*mille mandalo scuola”, un progetto proposto al Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, perché dia il via libera al disegno di legge depositato dalla senatrice Mariangela Bastico, per consentire ai cittadini di indirizzare parte dell’8 per mille dello Stato all’edilizia scolastica.
Per promuovere la campagna, i sostenitori della Fondazione si sono riuniti oggi, in piazza Castello a Torino, di fronte agli uffici della Regione. Hanno portato con sé un camion carico di sabbia che hanno scaricato a terra e al motto di “Costruiresti la tua casa qui sopra?” hanno chiesto maggior attenzione per la sicurezza degli edifici, in particolare di quelli scolastici.
Secondo “Benvenuti in Italia” è possibile espandere la spesa pubblica dedicata alla scuola, senza aumentare il carico fiscale. Ma come?
Sarebbe sufficiente inserire nella formulazione dell’8×1000 la possibilità di indicare esplicitamente la “scuola pubblica” come destinataria della percentuale fiscale. Ecco dunque le proposte della Fondazione:
– la legge 20 maggio 1985, n. 222 deve essere in tal senso emendata – il gettito così raccolto,deve confluire in un Fondo istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dedicato esclusivamente alla sicurezza e all’adeguamento funzionale degli edifici scolastici – il Ministero deve spendere il denaro raccolto sulla base di convenzioni firmate con gli enti lcali proprietari degli edifici scolastici – il Ministero entro novembre di ogni anno deve pubblicare un dettagliato rapporto sull’ammontare delle entrate e sugli interventi conseguentemente finanziati.
Perchè “una scuola sicura e accogliente per tutti è la prima e indelebile lezione di educazione civica, è argine all’abbandono scolastico”.