L’80% delle scuole toscane è a rischio sismico

“Non c’é la possibilità di prevedere quando il prossimo terremoto colpirà. Però è altrettanto certo che per evitare vittime dei terremoti l’unica strada praticabile è schedare gli edifici antisismici e quelli no. E in tema di informazione, importante é sapere in quale tipo di edificio si vive, si lavora o si studia”.
Dichiarazioni successive alla prolungata scossa di terremoto che è stata avvertita in tutto il centro-nord. Gli strumenti hanno registrato una scossa di magnitudo 5,2, a una profondità di 5 chilometri, con epicentro tra Fivizzano e Casola in Lunigiana in provincia di Lucca e Minucciano in quella di Massa. E’ notizia di qualche giorno fa che con una ordinanza, il sindaco di Viareggio ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in modo da consentire i necessari sopralluoghi di verifica statica. Le scuole verranno riaperte non appena gli accertamenti avranno dato esito negativo. Altra notizia riguardante le scuole residenti nei territori investiti dal terremoto è il possibile rinvio dello svolgimento della terza prova dell’esame di stato del secondo ciclo. Infatti, questo è l’annuncio del ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza, che in un tweet ha parlato di un’ordinanza in cui a discrezione della commissione può essere rinviata la prova nelle sedi coinvolte. Già in precedenza, sempre attraverso il sito di microblogging, il ministro Carrozza aveva espresso la sua vicinanza alle popolazioni colpite i questi giorni dal sisma.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025

Prove invalsi matematica terza media, come usare i quesiti in classe? Il concetto di valutazione di sistema

I quesiti INVALSI di matematica per la terza media possono essere usati in classe per…

06/01/2025

Concorso dirigenti scolastici, guida alla prova orale passo dopo passo: il webinar

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

06/01/2025

Iscrizioni studenti spostate al 10 febbraio, Giannelli (Anp) d’accordo: servirà meglio valutare se iscriversi al 4+2. Ma il ritardo dovrà essere ben gestito

Non costituisce problemi lo slittamento di dieci giorni della scadenza per le iscrizioni alle prime…

05/01/2025

Convocazioni degli organi collegiali da parte del ds, le modalità vengono indicate con regolamenti tipo e non usando il gruppo di whatsapp

Un docente ci chiede se è normale o comunque legittimo che, nel suo Istituto Comprensivo,…

05/01/2025