Categorie: Politica scolastica

L’abilitazione all’insegnamento resta ancora un miraggio

Le bozze di ddl pubblicate da diversi siti riportano alcune importanti novità rispetto all’assunzione di personale docente e all’abilitazione all’insegnamento. In merito a tali bozze, riteniamo opportuno esprimerci favorevolmente rispetto all’assunzione di 100.000 precari a tempo indeterminato.

Notiamo anche – afferma Alberto Campailla, portavoce di Link – Coordinamento Universitario – come i numeri reali degli assunti siano inferiori rispetto ai proclami di ben 49000 unità, il che significa una pesante marcia indietro del Governo dopo gli annunci di questi mesi”.

Apprendiamo anche come il Consiglio dei Ministri di ieri abbia attribuito delega al Governo sulla materia dell’abilitazione all’insegnamento che verrà regolata tramite decreto legislativo. Purtroppo su questo fronte si sono avverati i nostri timori rispetto all’assenza di un dibattito con il Parlamento e con le parti interessate alla questione tra cui gli studenti che intendono conseguire l’abilitazione. La scelta del decreto legislativo implica la mancanza di una volontà di confronto e di dialogo con i soggetti coinvolti dalle tematiche trattate nei futuri provvedimenti.

Dal ddl si evince che l’abilitazione sarà inserita nel percorso universitario, nell’ambito dei corsi di laurea magistrale. In tali corsi saranno previste sia le ore di didattica che il tirocinio necessari all’abilitazione. Restano molti dubbi rispetto a quest’impostazione, relativi sia alle modalità di accesso – se ve ne saranno – ai corsi abilitanti, sia rispetto alla loro organizzazione.

Certa è invece la mancanza, – continua Campailla – all’interno delle specifiche relative alla delega al Governo, della previsione di un percorso di transizione che permetta a coloro che stanno attualmente frequentando una laurea magistrale, o che sono già laureati, di abilitarsi.

Da mesi oramai la campagna di Link #iovoglioinsegnare ribadisce la necessità di trovare una soluzione a questo problema e propone l’attivazione di cicli di Tfa fino all’apertura del nuovo percorso di abilitazione.

La nostra proposta, costruita tramite partecipati momenti assembleari in tutti gli atenei, fornisce già l’indicazione rispetto a come dovrebbero essere strutturati i nuovi tirocini, sia dal punto di vista della didattica, sia da quello della tutela del diritto allo studio dei tirocinanti”.

Non prevedere soluzioni-ponte verso il nuovo sistema di abilitazione significherebbe non dare continuità ai percorsi di abilitazione ed escludere dall’insegnamento migliaia di studenti e giovani laureati; per questo motivo ci auguriamo che nel decreto legislativo siano previste delle soluzioni.

Giudichiamo infine – conclude Campailla – estremamente positiva la previsione di una revisione ed aggiornamento delle classi di concorso, richiesta contenuta sin da subito nella nostra campagna, anche se attendiamo di capire nello specifico quali modifiche saranno apportate”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024

Indire TFA sostegno: il pomo della discordia sta tutto negli articoli 6 e 7 del DL 71

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei migliori esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

19/07/2024

Docente ha un malore in montagna e muore, la scuola colpita dalla perdita: “Prof competente e appassionato”

Una triste notizia ha colpito la città di Milano e non solo. Un docente di…

19/07/2024