Con l’approvazione della legge di stabilità 2015, le scuole non potranno più esonerare (totalmente o in parte) dal servizio il docente a cui dirigente ha assegnato funzioni vicarie. La legge di stabilità, infatti, abroga l’art. 459 della legge n. 297/94, riguardante proprio esoneri e semiesoneri dei docenti individuati a sostituire il dirigente scolastico.
Con la cancellazione di questo articolo del Testo Unico in materia d’istruzione, le scuole si troveranno a dover decidere autonomamente se trovare nelle articolazioni del proprio organico l’opportunità di esonerare un tal docente dal servizio d’insegnamento. La preoccupazione che questa abrogazione possa penalizzare le scuole e la loro organizzazione interna é forte e concreta.
Infatti, mentre l’abolizione di esoneri e semiesoneri dei vicari è una realtà legislativa, l’organico funzionale, che dovrebbe consentire al Ds di esonerare dall’insegnamento il vicario, è per ora, solo un auspicio. Molti Ds sono preoccupati delle difficoltà che potrebbero nascere. E poi c’è il problema delle scuole in reggenza che si troveranno senza vicario esonerato.
In buona sostanza l’abolizione degli esoneri resta una grande incognita.
Esprimiamo disagio con la posizione assunta da FLC CGIL e Gilda Unams riguardo l'impugnazione del…
Prima di tutto bisognerebbe ricordare che l'affettività si impara soprattutto vivendola e che non può…
Prima erano in vigore i giudizi descrittivi, ora arrivano i voti sintetici e il rischio…
L’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE), custode della cultura educativa e promotrice instancabile di una scuola…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Concorso docenti Pnrr 2: come sappiamo, le prove scritte per l’infanzia e primaria si sono…