Categorie: Generico

L’Age si interroga sui “Genitori in crisi… di crescita”

Venerdì12, sabato 13 e domenica 14 novembre si svolgerà a a Roma, presso l’Hotel ‘Holiday Inn’ in via Aurelia, il congresso nazionale dell’Associazione italiana Genitori Onlus: l’appuntamento, intitolato "Genitori in crisi… di crescita! La gioia di vivere insieme la responsabilità educativa" e giunto alla 12esima edizione, servirà a rinnovare gli organismi direttivi e ad individuare le linee programmatiche per i prossimi anni.
Nelle parole di Davide Guarneri, presidente nazionale Age, si riassume il significato del momento di confronto tra i delegati regionali. Soprattutto in anni, come gli attuali, che mettono a dura prova la solidità e l’autorevolezza della famiglia. Almeno quella intesa nel modo più tradizionale. "Dobbiamo guardare – ha detto Guarnieri alla vigilia dell’appuntamento – alla necessaria assunzione di responsabilità, nello sforzo di coniugare rinnovamento e continuità, si aggiungerà la solennità del collocarsi da quarant’anni in un solco profondo: durante la tre giorni terremo anche conto delle figure significative di chi ci ha preceduto e al contempo delle urgenti attese e delle domande dei genitori di oggi”.
Il ruolo genitoriale, comunque, rimane, al pari di quello della scuola, davvero fondamentale per la crescita positiva dei giovani. Per questo non può essere improvvisato, ma perennemente alimentato e guidato nella direzione più adatta. "Educando – ha continuato il presidente dell’associazione di genitori – , ridefiniamo noi stessi, esploriamo e trasformiamo un angolo di mondo. La responsabilità educativa, soprattutto quando vissuta insieme (solidalmente, in associazione, realizzando legami comunitari), è una gioia, poiché la relazione con l’altro è sempre inclusiva, aperta".
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024