Categorie: Generico

L’Agesc: un documento per la libertà educativa

Il rapporti dell’Associazione dei Genitori delle Scuole Cattoliche, come è noto, con la classe politica sono stati sempre all’insegna della trasversalità tanto che sono state portate avanti le istanze della famiglia, fondata sul matrimonio, così come definita nella Costituzione Italiana, dando il proprio contributi di elaborazione culturale.
Per questo invita i genitori delle scuole cattoliche e della formazione professionale di ispirazione cristiana e tutti coloro che hanno a cuore un’educazione che sostenga l’uomo nello sforzo di valorizzare la propria umanità, a sostenere quei partiti che esplicitamente sostengono la libertà educativa dei genitori, riconoscendo la famiglia come fondamento della persona e della sua identità.
È necessario, secondo l’A.Ge.S.C. che i genitori possano scegliere la scuola più adeguata per i propri figli in una condizione di libertà effettiva di scelta educativa e che la scuola divenga scuola della società civile, espressione dei soggetti che la compungono e realizzano radicandosi nella comunità civile in cui opera e facendosi capace di rispondere all’istanza formativa di questa attesa.
Saranno queste le due condizioni che permetteranno il miglioramento complessivo del sistema di istruzione e di formazione ed introdurranno elementi positivi di emulazione, mirata all’eccellenza dell’offerta formativa.
Queste convinzioni vanno diffuse nella società e nelle istituzioni con il contributo delle aggregazioni sociali, culturali e politiche mediante la realizzazionedi un vero e proprio patto sociale per l’educazione.
Si tratta, in definitiva, del primo ed importante documento redatto dal nuovo direttivo dell’associazione dei genitori cattolici, eletto nel Congresso Nazionale di Fiuggi del 4 e 5 marzo, in cui sono state rinnovate tutte le cariche rappresentative dell’associazione a livello nazionale ed è stata chiamata alla Presidenza Nazionale Maria Grazia Colombo.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Sono costretta viaggiare molte ore al giorno per insegnare lasciando i figli soli a casa. Non posso andare avanti così!

Mi chiamo Elisabetta. Sono vincitrice di concorso scuola primaria (decreto n. 498/2020). Concorso selettivo superato…

03/07/2024

Contratto nazionale scuola: Barbacci (Cisl) chiede al Ministro di accelerare i tempi. Il 4 luglio Valditara presenterà l’atto di indirizzo ai sindacati

Quello del rinnovo contrattuale è stato uno dei temi centrali dell’intervento con cui la segretaria…

03/07/2024

Genitori troppo permissivi producono enormi danni all’immagine dei docenti

Penso sia capitato a tutti di sentire genitori che hanno figli in età scolare esprimersi…

03/07/2024

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024