Categorie: Generico

L’albero dei colori

Il concorso nazionale "L’albero dei colori", il cui tema riguarda la natura, la sua filosofia e la sua salvaguardia, è suddiviso in quattro sezioni.
La sezione immagine (disegni e fotografie) è denominata "Verde – L’albero del baobab" ed è aperta agli alunni delle scuole materne, elementari e secondarie di I e di II grado. La sezione internet (creazione di un sito sul tema della Natura) è denominata, invece, "Blu – L’albero delle sequoie", è riservata agli studenti delle scuole medie e superiori e prevede anche una sezione collaterale per gli adulti. La sezione sculture (sculture e complementi di arredamento impiegando materiale riciclato) è denominata "Rosso – L’albero del pane" e riguarda gli scolari del 2° ciclo delle elementari e gli alunni delle scuole secondarie. Infine, la sezione illustrazione (creazione di un libro illustrato) è denominata "Giallo – Volano le matite" ed è riservata agli alunni delle scuole materne, elementari e medie inferiori.
Le sezioni del concorso, organizzato dall’Associazione "L’Isola di Peter Pan" (www.peter-pan.org) e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nonché dalla Regione Lazio e dagli Assessorati alle Politiche educative e scolastiche ed alle Politiche ambientali e agricole del Comune di Roma, intendono rappresentare linguaggi comunicativi utilizzati come espressioni di emozioni, fatti, abitudini, tradizioni popolari, stili di vita, ecc.
Le scuole interessate possono prenotare la richiesta di partecipazione, tramite fax (06/23311146) o e-mail (info@alberodeicolori.it). Gli elaborati, da inviare alla Segreteria del concorso "L’albero dei colori" c/o Associazione L’Isola di Peter Pan – Via Collevico 4/B – 02040 Selci (RI), dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 4 maggio 2002.  Il bando del concorso può essere richiesto alla Segreteria del concorso (infoline: 1780-102510) ed è rintracciabile anche sul sito www.alberodeicolori.it.
La premiazione dei vincitori del concorso, la cui direzione organizzativa è affidata a Italo Cassa, mentre Ines Innocentini cura la direzione artistica, avverrà a Roma il prossimo 21 maggio. Dal 21 al 26 maggio verrà allestita, sempre a Roma, la mostra dei lavori pervenuti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024