Categorie: Generico

L’albero dei colori

Il concorso nazionale "L’albero dei colori", il cui tema riguarda la natura, la sua filosofia e la sua salvaguardia, è suddiviso in quattro sezioni.
La sezione immagine (disegni e fotografie) è denominata "Verde – L’albero del baobab" ed è aperta agli alunni delle scuole materne, elementari e secondarie di I e di II grado. La sezione internet (creazione di un sito sul tema della Natura) è denominata, invece, "Blu – L’albero delle sequoie", è riservata agli studenti delle scuole medie e superiori e prevede anche una sezione collaterale per gli adulti. La sezione sculture (sculture e complementi di arredamento impiegando materiale riciclato) è denominata "Rosso – L’albero del pane" e riguarda gli scolari del 2° ciclo delle elementari e gli alunni delle scuole secondarie. Infine, la sezione illustrazione (creazione di un libro illustrato) è denominata "Giallo – Volano le matite" ed è riservata agli alunni delle scuole materne, elementari e medie inferiori.
Le sezioni del concorso, organizzato dall’Associazione "L’Isola di Peter Pan" (www.peter-pan.org) e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nonché dalla Regione Lazio e dagli Assessorati alle Politiche educative e scolastiche ed alle Politiche ambientali e agricole del Comune di Roma, intendono rappresentare linguaggi comunicativi utilizzati come espressioni di emozioni, fatti, abitudini, tradizioni popolari, stili di vita, ecc.
Le scuole interessate possono prenotare la richiesta di partecipazione, tramite fax (06/23311146) o e-mail (info@alberodeicolori.it). Gli elaborati, da inviare alla Segreteria del concorso "L’albero dei colori" c/o Associazione L’Isola di Peter Pan – Via Collevico 4/B – 02040 Selci (RI), dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 4 maggio 2002.  Il bando del concorso può essere richiesto alla Segreteria del concorso (infoline: 1780-102510) ed è rintracciabile anche sul sito www.alberodeicolori.it.
La premiazione dei vincitori del concorso, la cui direzione organizzativa è affidata a Italo Cassa, mentre Ines Innocentini cura la direzione artistica, avverrà a Roma il prossimo 21 maggio. Dal 21 al 26 maggio verrà allestita, sempre a Roma, la mostra dei lavori pervenuti.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024